0
0
0
s2sdefault

Rituale appuntamento per gli auguri in musica da parte del Conservatorio a tutti coloro che ne seguono costantemente l’attività. L’appuntamento di oggi alle 20 nella chiesa di Sant’Anna in via Libertini, si inserisce nell’inaugurazione, dopo il restauro curato dall’amministrazione comunale, della chiesa di Sant’Anna.

Il programma è stato scelto nella linea della più nota tradizione natalizia e quindi è basato su alcuni degli storici carols di Natale, dal tradizionale “Tu scendi dalle stelle”, canto ideato da Sant’ Alfonso de’ Liguori sopra una melodia pastorale, all’Adeste fideles, che pure  sir John Francis Wade elaborò partendo da un tema popolare e allo splendore  dell’Alleluja dal Messia di Haendel che corona la prima parte del programma. Ad eseguirlo, con gli arrangiamenti di Francesco Muolo, compositore, direttore d’orchestra e di coro e docente di strumentazione per banda presso il Conservatorio Tito Schipa, l’orchestra da camera e il coro dello stesso Conservatorio.

Per la seconda parte ci si sposta invece in America per riprendere alcuni celeberrimi brani del repertorio del XX secolo, venato di sonorità góspel, per sottolineare l’universalità del messaggio natalizio.

Con gli arrangiamenti di Daniele Vitali, compositore, arrangiatore e docente di composizione pop-rock presso il Conservatorio Tito Schipa e la voce di Cinzia Eramo, cantante jazz specializzata nel repertorio delle grandi voci americane e docente anche lei presso lo stesso Conservatorio, potremo ascoltare quei brani che gli intramontabili Frank Sinatra e Dean Martin hanno reso celebri, da Jingle Bells a Let is snow e poi Santa Claus Is Coming to Town, Have Yourself a Merry Little Christmas  e O Holy Night.

Alle 19 con una breve cerimonia di benedizione dell'arcivescovo Michele Seccia, l’amministrazione comunale avrà il piacere di riconsegnare ai cittadini e ai turisti la chiesa di Sant'Anna a conclusione dell'intervento di restauro.

 

Il concerto sarà replicato giovedì 27 dicembre alle 20 nella stessa chiesa. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Forum Famiglie Puglia