0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Idria in Lecce, è chiamata oggi (si inizia dopo la messa prefestiva delle 18) e domani 14 febbraio alle elezioni per la costituzione del nuovo Consiglio pastorale parrocchiale.  

 

 

 

Il Consiglio pastorale parrocchiale è espressione della comunità parrocchiale che riconoscente per il dono del Vangelo si impegna a viverlo e a trasmetterlo a tutti nelle modalità disparate della vita personale, familiare, comunitaria. Vuole essere espressione della fraternità che ci unisce nel Signore, in quanto tutti siamo discepoli in cammino, chiamati a vivere la fede nel Risorto nel proprio modo originale e personale, ma pure chiamati a edificare insieme la Chiesa. 

Il Consiglio pastorale è strumento per vivere la collaborazione, corresponsabilità e comunione che è grazia e compito che ci vede tutti interessati e impegnati nei diversi fronti della nostra testimonianza. 

È anche strumento per la riflessione e il discernimento, che è responsabilità condivisa di preti e laici per cogliere e rileggere la situazione della comunità e delle famiglie alla luce del Vangelo, e dunque con particolare attenzione a chi più fatica ed è lontano. 

Saranno elette 3 persone e 3 saranno nominate dal parroco per equilibrare la rappresentanza (in ordine a genere, età, competenze). Membri di diritto i sacerdoti della parrocchia e il presidente parrocchiale dell’Azione cattolica (VEDI LA LISTA QUI ).  

Per essere eletti non servono particolari requisiti se non quello di essere parrocchiani che vivono la propria fede e partecipano all’eucarestia domenicale. Certamente ci sarà chi esercita un qualche servizio (es. catechista, ministro straordinario dell’eucaristia, collaboratore dell’oratorio, membro del gruppo del Volontariato vincenziano, ecc.) ma ognuno con la propria fede e a partire dalla propria vita famigliare, lavorativa, sociale, parrocchiale può contribuire per i compiti propri del Consiglio pastorale. 

“Chiediamo a tutti - scrivono dalla parrocchia in una nota - di pregare per il nuovo Consiglio pastorale. Chiediamo di rendersi disponibili a questa esperienza di Chiesa per dare ad essa un volto più gioioso e missionario”. 

 

Forum Famiglie Puglia