0
0
0
s2sdefault


Ricorre quest’anno il 190° anniversario delle apparizioni della B.V. Maria della Medaglia Miracolosa a Santa Caterina Labouré, novizia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli che tra il 18 e 19 luglio 1830 vide la Madonna, con cui ebbe un lungo incontro mistico.  

 

 

Come accade già da alcuni decenni, mercoledì scorso ha preso il via nella parrocchia di Santa Maria dell’Idria in Lecce la novena in onore della B.V. Maria della Medaglia Miracolosa (alle 17 il rosario e a seguire la messa e la novena).  

Stasera, in preparazione ai solenni festeggiamenti in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno mariano, alle 20 (con diretta facebook sulla pagina della parrocchia) la comunità si metterà in preghiera con una veglia davanti al simulacro della Vergine. 

Il clou di questo momento di fede lo si vivrà venerdì 27 novembre, quando al termine della solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Cristoforo Palmieri vescovo emerito di Rrëshen (Albania) sarà benedetta e distribuita ai fedeli presenti la “Medaglia Miracolosa”, dispensatrice di grazie

Il tutto avvenne nella casa madre della Congregazione, in Rue du Bac a Parigi. Ed in quella occasione la Vergine le disse: «I tempi sono molto tristi, disgrazie verranno ad abbattersi sulla Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi».  

E mai come in questo momento particolare occorre affidarsi ancora una volta a lei, invitati anche da Papa Francesco, che giorni fa ha benedetto in Vaticano la statua che raffigura la Vergine Maria che apparve a Santa Caterina, mettendole al collo la corona del rosario. Effige portata al Santo Padre da una delegazione della Congregazione delle Missioni, i vincenziani, guidata dal superiore generale Padre Tomaž Mavrič,  insieme a Padre Erminio Antonello, superiore provinciale per l’Italia e Padre Valerio Di Trapani, assistente nazionale dei Gruppi di volontariato vincenziano.
Iniziativa avvenuta in preparazione del pellegrinaggio che vedrà la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa percorrere l’Italia da Nord a Sud dal prossimo 1° dicembre fino al novembre 2021. Tappa leccese a Santa Maria dell’Idria prevista nel mese di aprile 2021.

 

Medaglia Miracolosa 2020 1

 

 

 

Forum Famiglie Puglia