0
0
0
s2sdefault

Una bella mattina quella trascorsa ieri nell’episcopio di Lecce per la presentazione del docufilm LeccEcclesiae, La divina bellezza della Città Chiesa, progettato, ideato e realizzato da Lory Larva.

 

 

Tanti gli ospiti che hanno voluto dare un contributo a questo lavoro ad iniziare dal padrone di casa, dall’arcivescovo Michele Seccia che nel ringraziare l’autrice per l’immane lavoro svolto sia pur con pochi strumenti, ha ribadito l’importanza di riscoprire l’arte delle chiese leccesi attraverso cui è possibile contemplare la bellezza divina. Un richiamo quindi sia alla bellezza storico-artistica del capoluogo salentino, che miri a far diventare Lecce meta turistica, e soprattutto alla bellezza dell’arte barocca possa far rifiorire le radici cristiane che oggi si stanno perdendo.

Seccia ha voluto sottolineare la necessità degli interventi del Ministero dei beni culturali e della Regione Puglia per finanziare la riqualificazione dei luoghi di culto della città, partendo proprio dalla cattedrale. Su quest’ultimo tema è intervenuta un’altra ospite autorevole Loredana Capone, fino a due giorni fa assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, che ha voluto sottolineare l’importanza di sostenere e appoggiare i progetti cittadini da parte dell’amministrazione regionale soprattutto adesso che diversi salentini presteranno il loro servizio nei palazzi regionali. Tra gli invitati era presente anche l’editore di Telerama Paolo Pagliaro, neo consigliere regionale, che dopo essersi complimentato con Lory Larva per la professionalità con cui ha redatto il docufilm ha voluto anche lui insistere sull’importanza di saper comunicare le ricchezze artistiche e architettoniche della città manifestando la necessità di aprire una strada che possa attuare ciò che tutti si auspicano: portare Lecce a diventare una città di spessore internazionale. 

Un apprezzamento al docufilm è stato fatto anche da Fabio Lettere presidente della Deputazione di San Vito Martire di Lequile che ha confermato la collaborazione dell’associazione nei prossimi progetti di sviluppo del territorio. Anche Paolo Babbo presidente della cooperativa sociale “Art Work” ha voluto fare i complimenti all’ideatrice del docufilm promettendo impegno e collaborazione.

Ottimismo, speranza e voglia di fare sono il risultato della giornata di ieri in episcopio grazie all’immenso lavoro svolto da Lory Larva attraverso l’impegno, la passione e la determinazione che ha messo in atto per realizzare il docufilm LeccEclessiae.

 

Forum Famiglie Puglia