0
0
0
s2sdefault

Prenderà il via domani 1° marzo il primo corso di canto gregoriano organizzato dal monastero benedettino di Lecce e dall’associazione di promozione sociale Salicus per il recupero la valorizzazione e la divulgazione del canto gregoriano.

 

 

 

Il corso ha visto l’adesione di circa trenta partecipanti provenienti da tutta la Puglia: i relatori saranno Maria Carla De Giorgi docente di storia della musica dell’Università del Salento e Giuseppe Lattante musicista che ha approfondito lo studio del canto gregoriano a Santa Cecilia in Tastevere a Roma, sotto la guida di Padre Mariusz  Bialkowsky, eminente studioso di semiologia gregoriana. 

“La finalità del corso è quello di avvicinare ad una musica, quale quella gregoriana, dall’alto valore spirituale e artistico - spiega il maestro Lattante -. Proprio per questo abbiamo istituito, di concerto con la madre badessa e il monastero benedettino di Lecce, baluardo di spiritualità e di fede e centro di cultura, l’associazione Salicus, nome di un neuma gregoriano che ha tanta assonanza con la nostra terra del Salento. Fulcro dell’associazione è il gruppo vocale “Viri Cantores de Finibus Terræ” che mi pregio di dirigere e con il quale stiamo contribuendo a divulgare la cultura del canto gregoriano anche al di fuori dei confini regionali. A maggio, infatti, saremo al sacro convento di Assisi”.

 

IMG 20200227 WA0004

 

Forum Famiglie Puglia