0
0
0
s2sdefault

Il giorno della Pentolaccia rivive a Kolbe nel pomeriggio di sabato 29 febbraio, ogni gruppo catechistico avrà la sua Pentolaccia da rompere con giochi, caramelle e momenti di allegria.

 

 

La Pentolaccia poi continua con le famiglie che saranno coinvolte nella riscoperta del palo della cuccagna: giochi antichi per animare il territorio e la parrocchia

Ve lo ricordate l'albero della cuccagna?

Oggi riconosciuto come sport dal Coni, rivive nella tradizione, nel giorno della pentolaccia il prossimo 1° marzo nella parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce guidata dal parroco don Antonio Murrone, sulla piazza della chiesa.

Sara innalzato un palo alto 13 metri protetto, come vuole il regolamento, da rete anticaduta e da vari tiranti di ancoraggio, il tutto garantito da un certificato d'idoneità rilasciato da un ingegnere, compresi tutti i permessi e collaudi necessari per poter vivere la manifestazione in assoluta sicurezza.

La salita al palo della cuccagna è una manifestazione squisitamente folcloristica, che attira sempre gente, con risvolti sportivi perché non si sale fin lassù, se non si è atleticamente preparati a sostenere uno sforzo non indifferente.
Un gioco che per anni è stato il simbolo delle feste popolari e delle sagre paesane d'Italia... oggi sembra stia scomparendo ...rivive a Kolbe il prossimo primo marzo a partire dalle 11.30.

Collage 2020 02 24 16 58 29

 

Forum Famiglie Puglia