0
0
0
s2sdefault

“Convertiti e credi nel Vangelo”. Anche quest’anno in tutte le chiese lo stesso invito, anche quest’anno il Mercoledì delle ceneri in tanti si accosteranno al sacerdote di turno per ricevere la cenere sul capo.

E forse anche quest’anno, il segno sarà stato più importante delle parole che lo hanno accompagnato e ce lo hanno spiegato in modo netto, tagliente: “Convertiti e credi ne Vangelo”. Un grande invito alla conversione, un pressante invito a ritornare al Vangelo. Ma un invito rivolto a chi? A tutti. Riposta esatta!

Ma, a ben guardare, i “tutti” non sono nemmeno i “molti” secondo un’antica diatriba teologico-liturgica. Forse anche perché gli orari dei pochi non corrispondono agli orari dei molti….

Per allargare il numero dei ‘molti’ ai quali deve giungere l’invito a convertirsi e credere nel vangelo abbiamo pensato di offrire la possibilità a quanti lo vogliono di iniziare il cammino della quaresima con la celebrazione delle ceneri in un orario un poco più “alla portata” per i più svariati motivi.

Nella chiesa parrocchiale di Santa Rosa, in piazza Indipendenza, verrà celebrata la messa che segna l’inizio della Quaresima in tre orari differenti: al mattino alle 8,30; in serata doppio appuntamento, al fine di favorire anche chi lavora fino a tarda ora, ore 18 e ore 20,15.

Naturalmente l’invito non è rivolto solo ai parrocchiani ma a tutti coloro che nella città hanno voglia di accogliere l’invito di Gesù: “Convertiti e credi nel Vangelo”.

 

 

Forum Famiglie Puglia