0
0
0
s2sdefault

In occasione della “Giornata della Memoria 2020” le sale del Convitto Palmieri e la Biblioteca Bernardini di Lecce ospitano dal 26 gennaio al 22 marzo 2020, la mostra “Racconti di Memoria. Storie di accoglienza da una terra di frontiera”.

L’evento di riapertura della mostra è dedicato alla memoria di Piero Terracina, instancabile testimone degli orrori della Shoah. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo che impone a tutti noi di tenere vivo il ricordo continuando a raccontare.

La prima parte dell'evento si terrà nell'Auditorium del Museo Castromediano di Lecce con l’intervento in videoconferenza di Sandra Terracina dell'associazione Progetto Memoria di Roma e l’incontro con il regista Piero Farina, primo ad aver raccolto la testimonianza degli orrori della Shoah vissuti da Piero e dalla sua famiglia. Un rapporto basato sulla fiducia reciproca e poi amicizia fraterna ha permesso la realizzazione del film documentario "Per ignota destinazione", prodotto dalla Rai, in cui sono rese pubbliche le Memorie di Piero Terracina accompagnato passo dopo passo nel viaggio a ritroso verso il campo di concentramento di Auschwitz.

Mauro Marino del Fondo Verri affiancherà il regista nella lettura di alcune pagine del ‘diario’ in cui è confluito il racconto, in prima persona, dei giorni, dei sopralluoghi e delle riprese del documentario.

Alla presenza del regista verrà proiettato il documentario.

La seconda parte dell'evento si terrà al Convitto Palmieri con la riapertura e la visita della Mostra. (programma completo nella locandina allegata).

La mostra, organizzata e curata dalle associazioni The Monuments People Aps e Meditinere Servizi Turistici, con il supporto scientifico dell’Archivio di Stato di Lecce e con la collaborazione di Regione Puglia - Assessorato all’industria turistica e culturale e del Polo biblio-museale di Lecce, propone un percorso che, partendo dall’accoglienza data ai profughi ebrei nel secondo dopoguerra, racconta più in generale storie di accoglienza in Italia e nel Salento fino ai nostri giorni. Obiettivo principale è di attingere alla memoria storica del nostro territorio (luoghi, persone, testimonianze materiali e immateriali) per raccontare come in diversi periodi e contesti storico-sociali è stata affrontata a livello nazionale e locale la tematica dell’accoglienza.

È possibile sia per singoli che per scolaresche visitare la mostra con l’accompagnamento di una guida turistica delle associazioni The Monuments People Aps e Meditinere Servizi Turistici. Parte del ricavato delle attività correlate alla mostra verrà devoluto in favore di Mediterranea Saving Humans.

Orari di apertura: lun-ven 9-20/sab 9-13.30: ingresso libero.

Info e visite guidate: 3207610467 - 3471999885; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.themonumentspeople.it.

Racconti di Memoria Locandina 26 gennaio 1

 

Forum Famiglie Puglia