0
0
0
s2sdefault

“Insieme a tavola”, è pronta la cena, domenica 16 febbraio alle 19,30. Ma forse è pronto anche qualcosa di più, come la salvezza eterna, a patto di cucinare secondo la tradizione biblica e di rileggersi i testi sacri mentre si è alle prese con mestoli e fornelli.

La Bibbia consegna una vicenda umana segnata dall’agire di Dio  e le ricette dell’epoca ci offrono uno spaccato interessante della vita quotidiana, aiutano a comprendere il mondo biblico e il senso profondo degli avvenimenti della nostra storia sacra.
Per il quinto anno di seguito torna un evento significativo e anche molto atteso, voluto fortemente dall'instancabile don Antonio Murrone, parroco della parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce.
Gli ingredienti e i procedimenti sono il più possibile aderenti a quelli originali, anche se è stato indispensabile abbreviare i tempi di cottura e modificare alcune dosi, senza mai alterare i sapori.

“Alla tavola di Mosè l’olio abbondava come del resto i grassi animali. Il cibo dei patriarchi navigava nell’unto, oggi sarebbe inconcepibile, così come i tempi di cottura, con le carni durissime e non frollate che richiedevano ore e ore se non giorni per essere cotte.  Sapori donati da Dio al suo popolo. Sono elencati nel Deuteronomio: Dio sta per farti entrare in una buona terra... terra di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni; terra di ulivi, di olio e di miele dove non mangerai con scarsità il pane e dove non ti mancherà nulla".  
Ogni ricetta è corredata dal brano biblico di riferimento, per comprendere le molteplici sfaccettature della Sacra scrittura, attraverso il cibo.
Alla cena biblica si accede solo con prenotazione (posti limitati) chiamando al numero 3457686039. La partecipazione è gratuita.
Questo è il menu della serata:
Bruschette della regina di Saba,
Cervo alle mele
Trota alla cannella
Pilaf di lenticchie orzo
Capretto di Gedeone
Erbe amare pistacchi con pane azzimo
Zizzania
Crema di zucca
Melograno e croccante di Giuda

Collage 2020 01 16 16 01 31

 

Forum Famiglie Puglia