0
0
0
s2sdefault

Domani 16 dicembre, con inizio alle 15, la sala Consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, ospiterà l’incontro “Tecnologie Innovative a Supporto del trattamento dell’Iperattività”.

Saranno presentati, infatti, i risultati del progetto “Bravo - Beyond the tReatment of the Attention deficit hyperactiVity disOrder”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), che ha permesso di realizzare un ambiente terapeutico innovativo, basato sulle tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata, in grado di aiutare i giovani con Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) nell’acquisizione di abilità cognitive e comportamentali.

Un grosso ostacolo nella cura di questa malattia è legato alla difficoltà di attirare l’attenzione e l’interesse del giovane paziente, il quale spesso si oppone alla terapia riabilitativa classica ed alla figura del terapista. L’accettazione della terapia, sia pure mediata da un espediente ludico, ne amplifica l’efficacia accrescendo il coinvolgimento dei pazienti.

Elemento centrale dell’ambiente Bravo, infatti, è una nuova generazione di pervasive game, in grado di individuare in maniera autonoma le capacità attentive del bambino e proporre esercizi terapeutici sotto forma di gioco in grado di adattarsi dinamicamente alle diverse performance individuali.

Il progetto è stato realizzato da Villa delle Ginestre, Centro di Riabilitazione e Fkt di Volla (Napoli), da Citel Group (Esperto di data analytics e sviluppo bakend) e da Avr Lab (Esperto in Virtual e Augumented  Reality e sviluppo di Avatar) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

L’incontro di domani pomeriggio vedrà la partecipazione dei partner del progetto, delle istituzioni (Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Azienda Sanitaria Locale, Ordine dei Medici), delle associazioni, degli operatori del settore e di una rappresentanza di studenti di scuola superiore provenienti dal Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, interessati all’applicazione delle nuove tecnologie alla medicina.

“Abbiamo voluto ospitare l’importante iniziativa nella sede istituzionale della Provincia in quanto crediamo nell’importanza del progetto Bravo per affrontare tematiche così delicate e complesse e perché si coniuga perfettamente con il Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” che la Provincia porta avanti con tanti riscontri positivi, e che ogni anno vede migliaia di studenti di scuola superiore partecipare ad iniziative di alta caratura scientifica come quella di lunedì prossimo”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

 

Il programma dettagliato nel pdf allegato.

 

Attachments:
Download this file (BRAVO Invito.pdf)BRAVO Invito.pdf[ ]2436 kB

 

Forum Famiglie Puglia