0
0
0
s2sdefault

Il quarto circolo di Lecce ‘Sigismondo Castromediano’ ha organizzato nel suo auditorium in via Cantobelli il convegno ‘In viaggio nel mediterraneo. Bellezza e sostenibilità. La cooperazione educativa fra scuole e società civile’.

 

Tre giorni in cui si affronterà un tema che dovrebbe stare a cuore a tutti per la sua importanza relativa alla sopravvivenza dell’umanità e del suo ecosistema, quello sul cambiamento climatico con un occhio particolare sul nostro Mediterraneo. È di questi giorni la denuncia di Greta Thunberg riguardo alla mancanza di azioni da parte dei governi per contrastare il cambiamento climatico. La giovane attivista svedese, al di là di ciò che si possa pensare della sua persona, ha avuto il merito di portare all’attenzione del grande pubblico e dei politici a livello mondiale, il tema del cambiamento climatico mobilitando migliaia di giovani.

L’iniziativa del quarto circolo è ufficialmente inserita nel programma nazionale delle iniziative per la settimana unesco di educazione alla sostenibilità 2019 e vedrà numerosi relatori. I lavori iniziano oggi 9 dicembre dalle 15 alle 18,40 e proseguiranno domani e dopodomani con laboratori di progettazione partecipata a cui, a differenza del convegno che è gratuito, si potrà accedere attraverso un versamento di 60 euro comprensivo di quota formazione e strumento di autoformazione (1 copia del volume “La fabbrica dell’Armonia - Poesia arti figurative sviluppo sostenibile” di Antonia Martina, ed. Pensa- 4° Circolo Lecce). I laboratori saranno metodologico-strategici e saranno tenuti in entrambe le giornate dall’insegnante Antonia Martina e dall’arch. Fedele Congedo.

All’interno dell’Auditorium si potrà assistere all’esposizione di scatti fotografici subacquei, realizzati dal prof. Giuseppe Piccioli Resta, moltissimi dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello mondiale, realizzati nelle acque della penisola salentina. Le opere ritraggono organismi di difficile o difficilissimo reperimento, oppure organismi comuni ma colti in pose eccezionali e irripetibili.

locscuolIMG 20191207 WA0011

 

Forum Famiglie Puglia