0
0
0
s2sdefault

 Domani 19 settembre, a Lecce, riflettori puntati sulla progettazione, ristrutturazione e manutenzione degli impianti sportivi del Salento nel seminario organizzato dal Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Lecce, in collaborazione con il Coni, l’Istituto per il Credito sportivo (Ics) e Geosport, con il patrocinio del Consiglio nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Un’iniziativa volta alla promozione e alla più ampia diffusione delle opportunità messe a disposizione da “Sport missione comune”, il bando nazionale dell’Istituto del Credito Sportivo dedicato all’impiantistica sportiva.

L’appuntamento è alle 9.30 nella sede del Collegio in via Duca degli Abruzzi, 49. Al centro dell’incontro, la presentazione dei prodotti finanziari a condizioni agevolate utilizzabili da soggetti pubblici e privati per opere di manutenzione, ristrutturazione e nuova realizzazione di impianti sportivi, nell’ottica di una concezione moderna e funzionale delle strutture, rispettosa della sicurezza per i fruitori. Con il medesimo intento vogliono porsi i Geometri nell’ambito di questa iniziativa: una Categoria pronta a collaborare allo sviluppo del patrimonio pubblico e a rappresentare l’ideale anello che congiunge la pubblica amministrazione e i cittadini, supportando entrambi con le proprie competenze.

“Occasione da non perdere per il restyling delle strutture sportive salentine, anche quelle a servizio di scuole e oratori parrocchiali, con il supporto di tecnici qualificati” ha precisato il presidente del Collegio dei Geometri di Lecce Luigi Ratano, che aprirà l’evento per poi passare la parola agli esperti Elio Sannicandro per il Coni e Vincenzo Fucci per l’Istituto credito sportivo (Ics).

«È un’opportunità che il Salento non può perdere per riqualificare le numerose strutture sportive del territorio, anche quelle a servizio delle scuole, con la guida e il supporto di tecnici qualificati», sottolinea Ratano. «Un settore da non trascurare – evidenzia - riguarda gli oratori parrocchiali, dove tanti di noi sono cresciuti giocando nel ‘campetto’. Ics mette a disposizione delle parrocchie mutui a tasso zero senza garanzie per la loro manutenzione o rifacimento. È facile pensare a quanti geometri potrebbero prestare consulenza ai parroci occupandosi della progettazione dei lavori. Questo seminario – prosegue - ci aprirà una finestra su di un settore che potrà regalare soddisfazioni professionali di sicuro rilievo, che contribuiranno a salvaguardare beni preziosi per la comunità. La divulgazione di queste informazioni è importante per garantire che i plafond economici relativi ai mutui dell’Ics vadano presto ad esaurimento e non restino inutilizzati, anche e soprattutto grazie alla sinergia messa in campo da Geosport e i Geometri. Ed è con spirito di servizio che noi geometri desideriamo porci al fianco di Ics e Coni, offrendo uno degli asset della nostra Categoria, ossia la capillarità nel territorio, così da consentire sia la più ampia diffusione e illustrazione delle misure a disposizione, sia il necessario contributo tecnico e specialistico per assegnare una valutazione positiva alle diverse progettazioni necessarie in ogni realtà locale».

 

Forum Famiglie Puglia