0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale di Santa Rosa in Lecce il 23 agosto scorso ha celebrato la memoria liturgica di Santa Rosa da Lima, titolare della chiesa e storica patrona della comunità e di tutto il quartiere a lei da sempre particolarmente devoto.

 

La storia del grande quartiere leccese da sempre si vede legata alla santa peruviana da cui prende il nome. I festeggiamenti veri e propri si svolgeranno il 7 e l’8 settembre prossimi sia per la concomitanza con la festa dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato ma anche in coincidenza con la dedicazione della chiesa parrocchiale.

Ma il 23 agosto, memoria liturgica della santa, la sua comunità non ha potuto non ricordarla e venerarla, come ogni anno, nella messa serale. La statua, che verrà portata solennemente in processione per le vie del quartiere il 7 settembre, è già stata intronizzata sull’altare laterale della chiesa. Durante la messa il parroco della comunità, don Damiano Madaro, ha ricordato la vita della giovane santa, la sua vocazione alla santità che si riflette oggi come un forte invito su tutti noi: sentirci chiamati alla santità, a una vita totalmente dedicata a Dio e alla fede in ogni situazione della nostro vissuto. Glorificare il Signore con la nostra vocazione alla santità come ha fatto Santa Rosa è il segno più bello che si possa compiere come cristiani in ogni aspetto della propria vita, ha poi aggiunto don Damiano benedicendo anche tre coppie della comunità che si sono aggiunte ai festeggiamenti celebrando il loro anniversario di matrimonio e sottolineare così come anche nella vita coniugale e di famiglia la santità può essere una vocazione vera e concreta.

Per la comunità quindi i festeggiamenti sono stati molteplici e pieni di gioia e di condivisione sotto la speciale protezione di una grande giovane santa che viene ricordata per la sua totale dedizione a Dio, per il suo impegno sconfinato verso gli ultimi e gli emarginati del suo Paese, per la sua devozione e la sua carità. Tutti segni che dovrebbero servire da ispirazione per ogni cristiano. Santa Rosa da Lima è patrona del Perù, di tutte le Americhe ma anche dei giardinieri e dei fiori, per questo motivo, nella parrocchia sarà possibile raccogliere ai piedi dell’altare della santa, dei petali di rosa benedetti, simbolo della purezza e bellezza della giovane religiosa.

 

Forum Famiglie Puglia