0
0
0
s2sdefault

Presso la tipografia del Commercio da domani 15 a mercoledì 26 giugno la mostra delle straordinarie creature in cartapesta di Stefania Carofalo ed incontri culturali che raccontano il territorio.

Gli spazi densi di ricordi e suggestioni del passato, emblema consolidato della Tipografia del Commercio, a Lecce in via dei Perroni 21, si animano di creature arcane, eppure estremamente reali, realizzate in un materiale che è nei cromosomi della tradizione cittadina: la cartapesta.

A partire dal 15 e fino 26 giugno dalle 18,30 alle 21 Stefania Carofalo, architetto in quel di Torino, presenta per la prima vota a Lecce “Animali, caratteri e favole”.

Non solo una mostra, ma un corposo evento accompagnato da affascinanti percorsi gratuiti d’arte e conoscenza, legati dal filo rosso di una fauna che sembra dotata di vita propria e di ben definiti caratteri individuali.

Esseri speciali, modellati nella plasticità di un materiale che restituisce tridimensionalità e spessore, si riuniscono per raccontarsi e raccontare in un’atmosfera di ricerca e nella dimensione delle fiabe che, ammaliando, insegnano a chi sa conservare un cuore bambino. 

Domani alle 18.30 presentazione delle creature in mostra e dell’evento, alla presenza di dell’autrice delle opere, Maurizio Nocera, scrittore, antropologo e divulgatore culturale, Massimo Marangio, originale pittore dallo stile inconfondibile e le profonde tematiche, Alberto Buttazzo titolare della Tipografia del Commercio. Modera e dialoga con i presenti Adele Sposato, esperta d’arte di discipline artistiche e guida turistica.

Nei giorni successivi si succederanno, a partire sempre dalle 18.30, incontri gratuiti di cultura legati all’ambiente ed al magico territorio salentino: 16 giugno Luciano Faggiano, dell’omonimo museo, parlerà della presenza di animali nel parco dell’Idume e nella Grotta dei Cervi; il 17 Alberto Buttazzo racconterà la bellezza dei caratteri tipografici tradizionali di stampa; il 18 in compagnia del WWF per conoscere la fauna dell’oasi protetta “Le Cesine”.  Il 19 Adele Sposato racconta storie e segreti dello stemma cittadino; il 20 ed il 25 si esibisce l’associazione Kalimeriti con canti in griko e italiano. Il 21  saluta l’inizio dell’estate il filosofo, musicista ed etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi  che relazionerà  sulla "Taranta e animali simbolo”

Ingresso gratuito

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Animali caratteri e favole

 

 

Forum Famiglie Puglia