0
0
0
s2sdefault

L’emozionale titolo “Spiriti Forti - Oltre il dolore” connota la collettiva d’arte & creatività, che sarà inaugurata domani 18 ottobre alle 18, nello scenario dell’ex convento dei Teatini, luogo simbolo di storia, di cultura e dialogo.

 

 

 

 

Il progetto, alla sua seconda edizione, viene presentato e promosso con il patrocinio del comune di Lecce, la Commissione pari opportunità e dall’assessorato al welfare e alle pari opportunità.

L’’iniziativa, che si svolgerà fino al 25 ottobre, fa parte di “Ottobre rosa”, la campagna internazionale di informazione sulla prevenzione femminile, vuole celebrare a suo modo, la resilienza, il coraggio, l’empatia e la forza silenziosa e inossidabile delle donne.

Partecipano pittrici, scultrici, protesse artigiane, stiliste e creative in genere che, attraverso linguaggi diversi, poesia, scrittura, arte del filo, moda e sperimentazione materica, raccontano la capacità femminile di trasformare anche il dolore in opportunità, il “fallimento” in occasione di consapevolezza.

Grandi donne e talentuose autiste e creative che rispondono ai nomi di: Carlotta Arbabi, Gianna Anelli, Alessandra Congedo, Daniela D’Amuri, Liliana D’Arpe, Aida Dzafarova, Anna Frappampina, Manuela Fumarola, Andreina Goffredo, Irma Don Giovanni, Tonia Madaro, Cristina Morello, Cecilia Omaggio, Arianna Olivieri, Flaviana Pagliara, Mariagrazia Presicce, Simonetta Ria De Meis, Valentina Toscano e Felicia Vitiello.

Durante la mostra verranno lette alcune pagine tratte dai romanzi di Liliana D’Arpe, autrice de “La Contessa di Lecce”, in un dialogo tra parola e immagine che arricchirà il percorso espositivo.

Un ottobre rosa in Arte e bellezza, dunque, per una manifestazione che vuole far riflettere sul tema della capacità di rinascita delle donne e condividere un messaggio universale di speranza nella possibilità di trovare senso e motivazione al vivere, nonostante impedimenti di qualunque tipo e non cedere alla disperazione. Vuol sottolineare la necessità di affiancare alla prevenzione e alla cura del corpo, l’attenzione alla valorizzazione delle risorse dell’anima femminile L’eclettismo creativo in ogni sua forma ha questo stupendo potere.

Coordinamento e la curatela dell’artista Valentina Toscano. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 20,30.

Ingresso libero e accessibile alle persone con disabilità. Per informazioni: +39 3516960353; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce