Il Festival dell’appartenenza e dell’inclusione “Occhi per vederli”, organizzato da Fondazione Div.ergo Onlus per il suo decennale, si conclude oggi 16 ottobre con una serata di grande intensità civile e umana, dedicata alle persone private della libertà personale.

Alle 18.30, presso l’auditorium del Museo Castromediano di Lecce, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Custodire il desiderio di vita”, moderata dal Giacomo Fronzi (Università di Bari).
L’incontro vedrà la partecipazione di figure autorevoli e testimoni diretti, capaci di offrire uno sguardo composito e profondo sul tema della detenzione e del diritto alla dignità: Massimiliano Carducci, Sostituto Procuratore della Repubblica; Giuseppe Renna, direttore della Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona; Salvatore Striano, attore ed ex detenuto; Daniela De Robert, già componente del Collegio nazionale per i diritti delle persone detenute; Saverio Sticchi Damiani, avvocato e presidente dell’Us Lecce.
Attraverso il dialogo tra giustizia, istituzioni, arte e sport, la tavola rotonda intende restituire visibilità e umanità a chi vive la reclusione, superando lo stigma del colpevole e riconoscendo il desiderio di vita che abita ogni persona. Un’occasione per riflettere sul valore della libertà, della responsabilità e della speranza, anche dentro le mura di un carcere.
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta l’ultimo appuntamento del Festival, che per una settimana ha acceso lo sguardo su fragilità, differenze e possibilità, promuovendo inclusione e consapevolezza.
Info e contatti: www.fondazionedivergo-onlus.org


