Il Festival Occhi per vederli promosso da Fondazione Div.ergo-Onlus, in occasione del proprio decennale, giunge a Lecce alla sua quinta giornata con due appuntamenti dedicati alla disabilità e all’inclusione sociale.

Alle 18,30, nel teatrino dell’ex Convitto Palmieri protagonista sarà Serafino Corti, figura di spicco a livello nazionale e internazionale nel campo della psicologia delle disabilità, direttore del Dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus docente universitario e membro della delegazione italiana alla Conferenza Onu sui diritti delle persone con disabilità. La serata prevede tre momenti: la conferenza: “La disabilità e l’urgenza di spazi in cui stare, incontrarsi e operare”. Ad aprire l’incontro sarà Paolo Provenzano, Garante per la disabilità del comune di Lecce. Serafino Corti affronterà il tema della qualità della vita delle persone con disabilità, sottolineando l’importanza di ambienti realmente inclusivi, frutto di ricerca, esperienza e innovazione. Ingresso libero. A seguire, testimonianze e dialoghi e il racconto di due esperienze concrete arricchiranno il dibattito: “Centimetro Zero - Locanda Sociale”: da Ascoli Piceno, un progetto che intreccia disabilità, autoproduzione e recupero creativo e Nico Acampora, fondatore di PizzAut, un modello virtuoso di inclusione lavorativa per giovani con autismo.
Infine, la serata proseguirà alle 21, previa prenotazione (3335935520 - 3926056042), presso 63 Osteria Contemporanea, dove Donato Lacedonio, docente all’Università Pontificia Salesiana di Roma, guiderà una conversazione sul rapporto tra cinema e disabilità, accompagnata dai piatti della chef Anna Cotardo e da una selezione di vini locali.
Una occasione di grande impatto per riflettere su come la settima arte possa offrire rappresentazioni realistiche e multidimensionali della vita con disabilità, andando oltre i cliché del pietismo o dell’eroismo forzato, e promuovendo una vera integrazione sociale e comunicativa.
Gli appuntamenti si rivolgono a famiglie, operatori del settore, studenti e cittadini interessati a costruire una società più equa e consapevole.
Info e contatti www.fondazionedivergo-onlus.org



