0
0
0
s2sdefault

Il restauro inteso come conservazione ma soprattutto come valorizzazione del patrimonio. Giovedì 16 ottobre a partire dalle 9 presso il Mercure Hotel President di Lecce, in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce, Confrestauro organizza il convegno “Il buon restauro per la fruizione turistica” con l’obiettivo di fare il punto sugli esiti di un’intensa azione di promozione turistica che ha coinvolto tutto il Paese e continua a interessare la regione Puglia.

 

 

 

 

Il convegno (IL PROGRAMMA SOTTO) pone l’attenzione in modo particolare sulle qualità materiali del patrimonio architettonico storico, coinvolto in questa operazione di restyling, strettamente legato alle qualità immateriali inerenti al Bene Culturale in quanto testimonianza di un passato da trasmettere il più possibile integro. Una riflessione quindi sul “buon restauro” che può diventare strumento di crescita culturale, sociale ed economica, in grado di rendere il patrimonio più accessibile a cittadini e turisti.

In occasione del convegno, il comitato scientifico, presieduto da Cristina Caiulo e Ada Toni,ha chiamato esperti, professionisti e istituzioni a discutere e a confrontarsi su esperienze, strategie e nuove prospettive che uniscono tutela, innovazione e turismo.

Nella prima sessione dal titolo “Buon restauro per il turismo nel contesto ecclesiastico” è previsto anche l’intervento di don Nunzio Falcicchio, sacerdote della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e delegato regionale per i beni culturali e l'edilizia di culto della Conferenza episcopale pugliese. Tema del suo intervento: "Dall’idea al progetto. Restauro e valorizzazione di Santa Lucia e giardini di pietra a Gravina in Puglia".

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce