0
0
0
s2sdefault

Nel giorno di inizio estate, il prossimo 21 giugno, anche a Lecce si celebra solennemente la festa di San Luigi Gonzaga, titolare della storica e antica chiesa affianco a Porta Napoli, organizzata dall’omonima confraternita guidata dal devoto priore Claudio Selleri.

 

 

 

 

La preparazione alle solenni celebrazioni inizierà martedì 17 giugno con il triduo di preghiera fino al 19, con le messe la mattina alle 8 e il pomeriggio alle 18:30 preceduta dal Rosario, il canto delle litanie e la preghiera a San Luigi.

Il 20 giugno, vigilia della festa, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo coadiutore di Lecce, Angelo Raffaele Panzetta, precederà la solenne processione con la statua del santo gesuita considerato storicamente patrono della gioventù cattolica ma in epoca più recente anche degli ammalati di Aids.

Nel giorno della memoria liturgica di San Luigi Gonzaga, le sante messe la mattina alle 8:30 presieduta da don Nicola Macculi, padre spirituale della confraternita nonché direttore della Caritas diocesana; alle 10:30 presieduta da mons. Antonio Montinaro, economo diocesano; e la sera alle 19 la solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto.

Il tratto di Via Palmieri più prossimo a Porta Napoli è stato addobbato dalla ditta Illumin Art di Fasiello e Signore. Il tosello che accoglie il simulacro del santo, invece, è stato allestito da Mauro Piergiovanni da Molfetta. L’addobbo floreale è offerto dalla "Floreale" di Luigi Sales.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce