Si svolgerà mercoledì 4 giugno alle 20.30, nella suggestiva e maestosa basilica di Santa Croce in Lecce, la rappresentazione teatrale sulla vita di Santa Rita da Cascia “Rosa che profuma di cielo”, organizzata dalla parrocchia San Nicola di Myra e Mater Domini di Squinzano.
Questa rappresentazione teatrale, unica nel suo genere, ripercorre i momenti salienti della vita di Santa Rita da Cascia in un crescendo di emozioni e riflessioni, che rendono questa forma teatrale una vera e propria catechesi per grandi e bambini.
I testi e la regia sono stati curati nel dettaglio da don Alessandro Scevola, parroco della chiesa madre e di Mater Domini di Squinzano, che già da tempo accarezzava il sogno di un’opera teatrale dedicata alla vita della santa. Ad aiutarlo in questo compito, gli stessi collaboratori che lo affiancano nella stesura dei testi del Presepe Vivente e della Passione Vivente: Cesare Canoci, co-regista e sceneggiatore; Annamaria Agrimi e Serena Mazzotta, in qualità di sarte; Angelo Vetrugno e Salvatore Palma come tecnici audio; Giuseppe Rampino, Giovanni Cataldi e Denis Patera per le luci. Accanto a loro, i volontari della parrocchia e dell’oratorio, che si sono immersi con impegno e costanza nell’interpretazione dei diversi ruoli richiesti dalla storia.
Dallo scorso 9 marzo, giorno in cui la rappresentazione è stata portata in scena per la prima volta a Squinzano, diverse sono state le tappe del tour teatrale: 16 marzo, replica nella matrice a Squinzano; 4 maggio a Mesagne; 9 maggio a Torchiarolo; 17 maggio a Surbo; 18 maggio a CellinoSan Marco; 20 maggio a San Vito dei Normanni; 21 maggio ad Arnesano; 23 maggio a Campi Salentina, 30 maggio a Trepuzzi; il 4 giugno per l’appunto a Lecce (Santa Croce); 5 giugno a Novoli.
Un tour che avrà come momento culminante la tappa di Cascia: infatti, sabato 19 luglio, tutto il cast della compagnia parrocchiale porterà in scena questa sacra rappresentazione proprio sul sagrato della basilica dedicata alla santa.
E tante sono ancora le richieste che continuano ad arrivare da diverse parrocchie e paesi, segno che il messaggio e la santità di Rita continuano a essere stimoli di speranza e di fede nel cuore di ogni credente.