0
0
0
s2sdefault

Si è tenuta a Palazzo Scarciglia l’anteprima esclusiva di “Heart. Vivere l’arte oltre ogni limite”, un progetto innovativo che coniuga arte e tecnologia per rendere il patrimonio culturale accessibile anche a persone con disabilità visiva.

 

 

Presenti all'evento di ieri sera anche i partner dell'iniziativa: per ArtWorkDario BabboAntonio Giampietro (Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità), per il Comune di Lecce, Andrea Guido (assessore all’accessibilità), Salvatore Peluso (Uici). 

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dal 27 maggio all'8 giugno, dalle 10 alle 20, e si svilupperà in una duplice modalità: un ambiente espositivo dove si potrà apprezzare la riproduzione tattile di un dipinto di Paolo De Matteis (la tela assume dettagli di volume e forma leggibili con le mani) conservato all'interno del Museo diocesano di arte sacra. A ulteriore supporto di conoscenza dell’opera è stata realizzata un audio descrizione che sarà fruibile semplicemente posando lo smartphone vicino a un apposito tag. Ci sarà poi anche una sala immersiva con la riproduzione di uno straordinario dettaglio della facciata di Santa Croce, accuratamente ricostruito grazie all’utilizzo delle moderne strumentazioni di rilievo e modellazione tridimensionale.

Il progetto, ideato dai giovani professionisti Mattia MorettoPaola e Arialdo Zamperlini, coinvolgerà attivamente anche le scuole per avvicinare i ragazzi all’arte in modo nuovo e coinvolgente.

L’iniziativa si inserisce anche tra gli eventi di Cortili Aperti. Ingresso gratuito su prenotazione digitale.

 

 

Photogallery di Arturo Caprioli.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce