0
0
0
s2sdefault

Continuano a Lecce gli appuntamenti del PugliArmonica Festival, edizione speciale dedicata al decennale dell’associazione pugliese attiva dal 2015 per il rispetto dei tratti autentici delle feste patronali in Puglia. 

 

 

Oggi 24 maggio a Lecce, nel chiostro dell’ex Convitto Palmieri, alle 19, sarà la volta del Talk patronale e del Premio PugliArmonica 2025 (ingresso libero). Sarà un’altra occasione di approfondimento e intrattenimento, questa volta con la partecipazione del Gran concerto bandistico Città di Veglie che si esibirà con alcune delle più note marce sinfoniche pugliesi, attraversando la città, con partenza da Piazza Sant’Oronzo.

 “La festa patronale oggi. Riflessioni sui 10 anni di attività sul territorio”. È questo il titolo del Talk che metterà a confronto rappresentanti istituzionali di enti, associazioni e comitati feste pugliesi che racconteranno il contributo ricevuto da PugliArmonica in questi dieci anni di attività a favore della tutela e promozione della tradizione.

Il Talk patronale sarà arricchito dalla partecipazione di Roberto Marti, senatore della Repubblica, presidente della 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica), Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e sindaco di GallipoliAntonio Matarrelli, presidente della Provincia di Brindisi e sindaco di MesagneAdriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, Corrado De Benedittis, sindaco di Coratodon Damiano Madaro, delegato dell’arcivescovo di Lecce per le feste patronali, Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, Pasquale Marino, presidente del Comitato festa dell’Immacolata di Carmiano e Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica.

A seguire, ci sarà la consegna del Premio PugliArmonica 2025, a Gino Dell’Anna, del Gruppo portatori statue di Lecce, di cui è oggi il più anziano rappresentante, ancora attivo, in prima linea nelle processioni leccesi, ad alternarsi con i colleghi portatori, sotto il peso delle statue dei santi. 

  

La mostra “Patronale” a Palazzo Scarciglia fino al 2 giugno

Intanto, è possibile visitare fino al 2 giugno la mostra fotografica “Patronale”, di Giuliano Sabato e Nicola Parente, allestita a Palazzo Scarciglia(via Libertini, 36) a Lecce (ingresso libero, dalle 10 alle 20). Trenta scatti, come un documentario, raccontano dettagli preziosi, spesso nascosti, del “giorno del santo” in alcune delle più rappresentative feste di Puglia.  

PugliArmonica Festival Decennale è organizzato da PugliArmonica con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia, con il patrocinio di arcidiocesi di Lecce, Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Camera di Commercio di Lecce, con il sostegno di ArtWorkAsclaSud gas serviceGeo impianti.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce