Il Clan Antares del Gruppo Scout Lecce 5, attivo presso la parrocchia di San Guido in Lecce, promuove un incontro pubblico sul tema del carcere, con l’intento di informare e sensibilizzare la cittadinanza su una realtà complessa e spesso poco conosciuta.
L’appuntamento è per sabato 12 aprile alle 17.30 presso Parco Tafuro a Lecce.
L’evento rappresenta la conclusione di un percorso di approfondimento condotto dai ragazzi del Clan nel corso dell’anno, dedicato alla conoscenza del sistema carcerario, delle sue problematiche e delle sue implicazioni etiche e sociali. Durante l’incontro saranno presentati i frutti di questo cammino di osservazione e riflessione, con l’intervento di ospiti esperti che aiuteranno ad approfondire i temi più rilevanti. Sarà inoltre offerto spazio al dialogo e al confronto con il pubblico, nella convinzione che una maggiore consapevolezza possa contribuire a una società più giusta e solidale.
L'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’associazione We Love Parco Tafuro, vuole essere anche un’occasione per valorizzare il Parco Tafuro come luogo di incontro e partecipazione attiva per tutta la comunità.
L’invito è rivolto a tutti: giovani, famiglie, educatori, operatori sociali e cittadini interessati a riflettere insieme su una delle sfide più urgenti del nostro tempo.