“Chi decide quando è vita?” è il tema della Giornata di riflessione sul diritto a nascere della persona concepita, promossa per domani 16 marzo a Lecce nel ricordo di Alessio Giannaccari con il patrocinio del Centro studi Rosario Livatino all’hotel Hilton a partire dalle 9.
A presentare i lavori sarà l’avvocato dello Stato Gabriella Marzo; le relazioni verranno invece presentate da Aldo Loiodice, avvocato e docente dell’Università di Bari. L’arcivescovo Michele Seccia affronterà il tema “Non si scherza con la vita”, mentre Salvatore Mancuso, professore emerito di ginecologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore parlerà de “Le prime manifestazioni vitali dell’embrione”.
“Sul cosiddetto diritto d’aborto” si soffermerà Arnaldo Morata Pinelli, professore all’Università Tor Vergata di Roma; Antonio de Mauro, professore dell’Università del Salento parlerà invece di aborto volontario e stato della legislazione. Valeria Masullo, ginecologa del Dipartimento per la salute della donna e della vita nascente al Policlinico Gemelli, parlerà dell’aborto in Italia e nel mondo. Francesco Cavallo, dottore di ricerca di diritto costituzionale comparato, parlerà di aborto e riconsiderazioni giurisprudenziali. Infine, Oriana Parisi, psicologa clinica e psicoterapeuta affronterà il tema “Tra scelta e dolore: un viaggio psicologico dal trauma al recupero”.