0
0
0
s2sdefault

“Insieme contro ogni violenza”. È il messaggio corale inciso sulla targa della panchina rossa che, da oggi, ha il suo posto speciale nel “cuore” di Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce.

 

 

Questa mattina, nel chiostro dello storico edificio cinquecentesco, si è svolta l’inaugurazione di quello che è diventato, in tutto il mondo, un simbolo della lotta alla violenza di genere, fortemente voluto dalla Commissione pari opportunità provinciale. Un presidio permanente che l’ente provinciale ha accolto nella sua sede istituzionale, proprio a testimonianza dell’impegno costante volto a prevenire e contrastare la violenza sulle donne, lo stalking, i femminicidi.

Il presidente della Provincia Stefano Minerva, la presidente della Cpo provinciale Anna Toma, la consigliera provinciale delegata alle pari opportunità Loredana Tundo, la consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà hanno “svelato” la panchina, coperta con un telo rosso, aprendo così la cerimonia organizzata in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne e la pace internazionale, istituita dall’Onu nel 1977, e celebrata in tutto il mondo l’8 marzo, data incisa sulla targa della panchina rossa.

Tante le autorità presenti che hanno espresso apprezzamento e sostegno all’iniziativa, patrocinata anche dall’Associazione nazionale Stati generali delle donne, promotrice del progetto culturale #PanchineRosse™.

“Abbiamo posizionato la panchina rossa in un luogo simbolico per le istituzioni, la Provincia intesa come Casa dei comuni, la sede della Prefettura, come più alto organo di governo del territorio. All’interno di questo spazio, la panchina rossa rappresenta un segno, un gesto che raccoglie non solo lo spirito con cui approcciamo ogni giorno al nostro lavoro e alla ricerca di quei valori positivi che la nostra società sta smarrendo, ma anche un segnale per tutte le donne e le persone che subiscono violenza, la consapevolezza che le istituzioni sono vicine e che insieme proviamo a costruire una società migliore”, ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, rivolgendosi ai numerosi partecipanti alla cerimonia.

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce