Giunge alla 25ª edizione il Festival del cinema europeo, il festival cinematografico del capoluogo salentino, quest’anno da oggi al 16 novembre, che ospita, celebra e premia il cinema di tutta Europa con il prestigioso premio Ulivo d’oro e tanti altri riconoscimenti con numerosissimi ospiti.
Venticinque anni di cinema italiano ed europeo al centro di un evento culturale che ormai cerca di coinvolgere tutta una città con anteprime nazionali, grandi ospiti protagonisti del nostro cinema ed eventi sulla settima arte di tutto il vecchio continente che vide nascere i primi film della storia.
Dieci i film in concorso per l’Ulivo d’oro - Premio Cristina Soldano, che verranno proiettati al cinema Multisala Massimo di Lecce con la presenza degli attori e dei registi che incontreranno e dialogheranno con il pubblico. La giuria, capitanata dalla giornalista e scrittrice Luciana Castellina, valuterà ogni pellicola per l’assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti.
Durante la conferenza stampa all’Open space del palazzo comunale di Lecce, il direttore artistico del festival Alberto La Monica ha elencato i lungometraggi in gara: "B.O.Y. - Bruises of Yesterday" di Søren Green (Danimarca, 2024), "Breathing Underwater" di Eric Lamhène (Lussemburgo, Belgio, 2024), "Clear Nights" di Paulo Filipe Monteiro (Portogallo, 2024), "Drowning Dry" di Laurynas Bareiša (Lituania, Lettonia, 2024), "Jim’s Story" di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Francia, 2024), "Martin Reads The Quran" di Jurijs Saule (Germania, 2023), "Mother Mara" di Mirjana Karanovic (Serbia, 2024), "My Wonderful Stranger" di Johanna Pyykkö (Norvegia, Francia, Svezia, 2024, "Three Days of Fish" di Peter Hoogendoorn (Paesi Bassi, Belgio, 2024), "Wishbone" di Penny Panayotopoulou (Grecia, 2024).
Sono intervenuti in conferenza anche Anna Maria Tosto, presidente di Apulia film commission, che ha ribadito l’importanza e il valore della collaborazione artistica per il settore audiovisivo con il comune di Lecce rappresentato per l’occasione dall’assessore Capoccia in sostituzione del sindaco assente per altri impegni.
Nell’evento si riproporrà anche Puglia Show con il concorso di cortometraggi tutti italiani, quest’anno con ben 21 titoli in gara, proiezioni di film classici e di vetrina tra cui, degno di nota, il film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti (1978) restaurato dallo stesso regista e che verrà poi commentato dall’attore Fabio Traversa.
Per la rassegna Cinema e realtà si segnala anche la prima ufficiale in anteprima regionale del docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto, sabato 16 novembre, cui seguirà l’incontro con il regista.
Particolare omaggio il 14 novembre all’attore americano Tyrone Power ai 110 anni dalla sua nascita con la proiezione del film “La fiera delle illusioni” di Edmund Goulding (1947) e l’incontro con i figli tra cui la celebre Romina Power e i nipoti Yari e Cristel Carrisi, sottolineando il legame che nacque tra la famiglia dell’attore e il Salento.
Il 16 novembre giornata conclusiva del festival con la grande cerimonia di premiazione preceduta dall’incontro con l’attrice Giovanna Mezzogiorno che proietterà il suo cortometraggio “Unfitting”. Verranno assegnati i premi Ulivo d’oro premio Cristina Soldano al miglior film, il premio della giuria, il premio Mario Verdone, il premio al miglior attore europeo, oltre agli altri premi tecnici e anche il premio del Rotary Club Lecce e il Premio Unisalento.