0
0
0
s2sdefault

Riparte lunedì 23 settembre, per il settimo anno, “Laltrascuola”, il servizio di doposcuola per minori stranieri e non, a rischio di esclusione ed abbandono scolastico presso i locali del Duomo di Lecce, in Vico dei Sotterranei. 

 

 

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’ufficio diocesano Migrantes e dalla parrocchia della Cattedrale in collaborazione con i Laici Missionari Comboniani, l’Associazione Volontari Caritas di Lecce odv e tanti volontari che offrono il loro tempo per accompagnare al successo scolastico i bambini ed i ragazzi iscritti.

Il servizio, totalmente gratuito per le famiglie e gli studenti, si sviluppa ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 e si avvale della collaborazione di circa 30 volontari che, con competenze disciplinari differenti, affiancano bambini e ragazzi nello svolgimento dei loro compiti pomeridiani. Per la scuola media, da quest’anno, sarà messo a disposizione uno sportello che avrà la funzione di chiarire eventuali dubbi e risolvere eventuali criticità per materie specifiche. I ragazzi che dal 2017 ad oggi si sono avvalsi del servizio, sono prevalentemente stranieri ed è per questo che, insieme alle loro famiglie, vivono questo appuntamento quotidiano come un momento di accoglienza e fraternità senza tante parole perché la comunicazione viaggia prevalentemente nell’incontro tra gli sguardi.

Gli ambienti semplici e prossimi alle loro abitazioni sono ormai un punto di riferimento ed i volontari un aiuto concreto a superare alcune difficoltà relazionali con la scuola il più delle volte legate alle difficoltà linguistiche che spesso complicano anche le cose più semplici. Per i bambini gli incontri pomeridiani rappresentano qualcosa in più dell’attività strettamente scolastica, sono un modo per condividere il proprio tempo con i coetanei e prendere contatto con la nuova realtà. La certezza che anche questo piccolo grande impegno contribuisca ad arginare il rischio dell’esclusione sociale è ciò che spinge tutti i volontari a dedicare con passione parte del proprio tempo ai giovani studenti.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia