0
0
0
s2sdefault

Una settimana di evangelizzazione e di missione con i Piccoli frati e le Piccole suore di Gesù e Maria a San Giovanni Battista in Lecce.

 

“Sono una piccola task force - scrive di loro Avvenire -impegnata là dove c’è più bisogno. I frati e suore povere di Gesù e Maria li si può trovare negli ospedali, nelle mense dei poveri, tra i più bisognosi, a soccorrere i migranti salvati dai barconi, per le strade a piedi e in autostop, senza bagagli, a portare una parola di conforto, alla luce di una grande verità: se si persevera nella fede arriveranno le beatitudini promesse dal Signore. Li si può riconoscere a distanza dal saio, dallo scapolare di color sabbia: davanti portano la Madonna del Carmelo, sulle spalle Gesù, a sinistra la Bibbia a destra il rosario. Fra’ Volantino, al secolo Corrado Giunta, che è il fondatore e il Servo generale della comunità, è l’esempio concreto di cosa significhi la conversione. Siciliano di Modica, fino ai 25 anni proprietario di un grande pub, di una palestra e di una impresa edile che impiegava una decina di operai”.

Da ieri sono a Lecce e nella serata hanno già vissuto il primo momento dell’esperienza con l’evangelizzazione di strada. Erano tanti i giovani che si sono fermati per chiedere da dove venivano i frati e per ascoltare la loro testimonianza. In particolare erano giovani convenuti per la festa di San Patrizio che festeggiavano a modo loro indossando un cappello verde e sorseggiando un bicchiere di birra.

Tutti curiosi e desiderosi di fare domande e di ascoltare i frati e le suore. E alla curiosità per la loro presenza in mezzo a loro in tarda serata si è fatto strada anche il desiderio di fermarsi per ascoltarli e per scattare alcune foto insieme.

Una forte esperienza di “Chiesa in uscita” così come raccomanda Papa Francesco. Intanto per tutta la settimana i frati si trovano a evangelizzare nella parrocchia di San Giovanni Battista nel quartiere Stadio.

Ogni sera alle ore 18,30 incontreranno la comunità per la catechesi su alcuni temi di grande attualità. Giovedì nel pomeriggio incontreranno l’arcivescovo e nel pomeriggio guideranno la stazione quaresimale della quattro parrocchie del quartiere.

 

locandina missione parrocchiale

 

Forum Famiglie Puglia