0
0
0
s2sdefault

“Siate accorti” è la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, le persone sole e fragili realiazzata dalla polizia locale di Lecce.

 

 

Don Damiano Madaro, il parroco di Santa Rosa ha accettato di buon grado di ospitare sabato scorso, prima della messa vespertina, due agenti della polizia locale per istruire soprattutto gli anziani e le persone sole sui rischi che spesso si celano dietro una telefonata o, peggio ancora, dietro le parole ingannevoli di qualcuno che bussa alla porta. E quello di Santa Rosa a Lecce è uno dei quartieri con grande presenza di anziani, spesso vittime di truffe, rapine e raggiri nelle stesse case.

Suonano al citofono fingendosi i figli, i nipoti, parenti o anche rappresentanti di prodotti commerciali o altro e, approfittando della solitudine degli anziani, entrano in casa con l’inganno per rubare soldi della pensione, risparmi e oggetti di valore.

Per questo le due poliziotte della municipale di Lecce incontrando i cittadini in chiesa hanno indicato tutte le azioni da compiere con attenzione per prevenire ed evitare questi avvenimenti che possono risultare molto pericolosi: in caso di sospetto, prendere tempo, non dare mai risposte immediate, non fidarsi totalmente in caso anche di un minimo dubbio e contattare subito i parenti più vicini che possono arrivare in aiuto a sincerarsi della situazione. In contemporanea, segnalare il sospetto ai numeri delle forze dell’ordine, al 112 o al 113 o anche al numero di “Siate accorti”: 0832 230055.

Un momento di incontro importante tra cittadini e forze dell’ordine nella chiesa parrocchiale per garantire la sicurezza nelle case per i più anziani, i più fragili e per le persone sole spesso dimenticate e non aiutate.

 

 

Forum Famiglie Puglia