0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale San Massimiliano Kolbe di Lecce è da anni impegnata ad animare una zona di periferia dove sorge una chiesetta dedicata al santo vescovo Ligorio.

La flocalità ha origine da una antico casale medievale del X secolo, successivamente sorse un palazzo baronale documentato dal XIV secolo. Nella chiesetta sono presenti effigi seicentesche di Sant’Oronzo.

Attualmente la cappella di San Ligorio conserva ancora l’impianto originario del 1300, periodo in cui il Casale è già attestato dalle fonti storiche. Esso fu residenza dei suoi ultimi feudatari, che trassero grandi ricchezze dal lavoro agricolo che si svolgeva nelle campagne circostanti, la Famiglia Palmieri.

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Ligorio Vescovo,il borgo si animerà, di luci e colori. Sarà celebrata l'eucarestia nella cappella il 13 settembre alle 19; seguirà una "cena in bianco" presso la masseria parrocchiale dove è  presente il più antico frantoio ipogeo che andrebbe ristrutturato e valorizzato e che è caratterizzato da grandi e spettacolari volte che lo ricoprono… Sono una prova della ricchezza di questo feudo.