0
0
0
s2sdefault

Domenica 20 novembre ricorreva l’anniversario della firma della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu di cui l’Unicef è garante.

 

 

 

E come ogni anno, in questa ricorrenza, si celebra la festa e la giornata dei bambini in tutto il mondo. Per questo, ieri mattina, si sono radunati in Piazza Sant’Oronzo tutti i bambini delle scuole primarie e medie della città, chiamati dal comitato Unicef di Lecce per festeggiare la giornata dedicata ai loro bambini.

Sono intervenuti in piazza la presidente dell’Unicef provinciale, Antonietta Rucco, la presidente regionale Giovanna Perrella, che insieme hanno accolto tutti i bambini al loro arrivo in piazza. È intervenuta poi l’assessore alla cultura del comune di Lecce, Fabiana Cicirillo, che ha invitato tutti i bambini a vivere tutti gli spazi della città come veri e propri cittadini, in particolar modo le biblioteche dei bambini a loro dedicate. E infine, è intervenuta la vice prefetto Paola Mauro per ricordare come le istituzioni sono sempre attente a vigili sulla salvaguardia dei diritti dei bambini.

Infine, ha preso parola salutando tutti i bambini presenti anche la sindaca dei bambini del Consiglio comunale di Lecce che ormai da anni accoglie questo progetto tipico dell’Unicef, di formare un Consiglio comunale dei ragazzi che siano vicini e attenti proprio alle loro necessità nella città. Quattro donne intervenute per ricordare l’importanza del rispetto dei diritti dell’infanzia che nel nostro Paese sembra scontata, ma non lo è per molte parti del mondo e per cui è importante combattere con impegno e sensibilizzazione soprattutto con i bambini stessi.

 

Forum Famiglie Puglia