0
0
0
s2sdefault

Dall’Arco di Traiano Alimenta percorre la Via Appia e giunge fino a Lecce per portare in Salento la filosofia del welcome social food e un’idea di cucina che parte dalle materie prime del territorio per un viaggio fatto di contaminazioni, vita vissuta, emozioni.

 

 

 

Domani 12 novembre alle 11.30 la benedizione da parte dell’arcivescovo Michele Seccia e a seguire la presentazione alla stampa. Sarà presente il sindaco Carlo Salvemini.

In serata, dalle 19, apertura al pubblico con un brindisi e una degustazione di finger food della nostra cucina.

Alimenta come gli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano, uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II sec. d.C.

Alimenta non è un semplice bistrot, è un locale dedicato alla coesione sociale. Il cibo, buono e giusto, sarà il segno di una condivisione prima che di un consumo, un invito a partecipare allo scambio di energie positive che nascono dalla produzione e dalla degustazione di una buona cucina, secondo la nostra filosofia del welcome social food.

Tre saranno i momenti fondamentali della giornata, a colazione, con possibilità di colazione internazionale su prenotazione, a pranzo con un menù pensato per un pasto più veloce e leggero, e a cena con menù alla carta e tutta la creatività dello chef.

Alimenta “segue - è scritto in una nota - la filosofia antispreco e la sostenibilità ambientale è una delle nostre priorità, per questo il nostro packaging è plastic free. La nostra mission è creare coesione sociale e inclusione lavorativa, infatti, nel nostro bistrot lavoreranno persone svantaggiate con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di costruirsi un futuro”.

Il primo Alimenta nasce a Benevento nel 2019, un bistrot all’ombra dell’Arco di Traiano, dove si trova l’effigie della tavola dell’Institutio Alimentaria, opera dell’imperatore romano che intendeva ripopolare le aree interne cedendo le terre incolte ai veterani.

A settembre 2022 Alimenta apre a Milano con il format café nella zona adiacente City Life.

Alimenta Bistrot è un nodo di economia civile della Rete Sale della terra, formata da strutture ricettive e ristorative (pasticceria, alberghi diffusi, bistrot) in diverse città italiane e una rete di fattorie e orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti terapeutici riabilitativi individualizzati con budget di salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.

“Apriamo questo nuovo bistrot nel nostro nodo in Salento (a Lecce in via E. Reale 61/a) - conclude la nota - per dare forza ai nostri percorsi di riscatto e per aprirne di nuovi, rinsaldando le alleanze con questa splendida città che è da sempre simbolo di accoglienza, di intraprendenza e di generosità”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia