0
0
0
s2sdefault

C’è un tempo speciale in cui la Chiesa ci propone di avvicinarci a Maria: il mese di maggio.

 

 

 

Tradizionalmente viene anche definito “mese mariano”, molto caro ai fedeli che onorano Maria con la recita del rosario, i pellegrinaggi ai santuari a Lei dedicati e con tanti gesti d’amore.

Anche la parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Lecce, ha pensato a varie iniziative da proporre nel mese di maggio.

 In questo tempo speciale, che la parrocchia sta vivendo anche in occasione del venticinquesimo anniversario, si pregherà per la pace e la riconciliazione nelle famiglie e nel mondo. In modo particolare nel mese di maggio le famiglie parteciperanno al “Giardino di Maria”. Ogni famiglia porterà dei fiori da deporre ai piedi dell'immagine mariana pellegrina che visiterà le strade e i condomini della parrocchia. Saranno donate delle candele azzurre, che verranno accese al termine di ogni mistero, per comporre così il “Giardino di Maria”. Seguirà poi la celebrazione eucaristica in chiesa.

Mentre per i più piccoli, spazio alla creatività: con il mese di maggio è iniziato il concorso “disegna Maria”, la Madre di Gesù. Ognuno è invitato a disegnare la Madonna come meglio la immagina o conosce… I disegni verranno pubblicati nella pagina Fb della parrocchia. 

Per i ragazzi, invece, con il mese di maggio è partita l’iniziativa “Ogni nodo un’Ave Maria”: le catechiste hanno preparato dei pezzetti di nastro colorato che è stato donato ad ogni ragazzo.

I più giovani si impegneranno a fare un nodo al nastro, ogni volta che durante questo mese diranno un’Ave Maria, e parteciperanno alla recita del rosario. Ogni nodo ricorda l’aver  stretto un legame: “il nostro ti penso, il nostro affido a te ogni mio problema e preoccupazione”. A fine mese ogni ragazzo riporterà il nastro con i nodini, pochi o tanti che siano, che saranno tutti uniti tra le mani della statua di Maria; come segno che la Madre ha raccolto le preghiere ed è Lei che scioglie tutti i nodi.

Sono previsti incontri di preghiera con le famiglie della catechesi. Il volo del rosario con i bambini dell’iniziazione cristiana e il 31 maggio la consacrazione delle famiglie e del mondo intero al Cuore Immacolato di Maria e la  tradizionale processione aux flambeaux.

 

Forum Famiglie Puglia