0
0
0
s2sdefault

Ricorre oggi il 40° anniversario della morte della Ven. Santina De Pascali, la quale nacque il 10 giugno 1897 ad Acquarica di Lecce, da una famiglia di ben 8 figli.

 

 

 

Fin da fanciulla vide germogliare nel suo cuore la vocazione alla vita consacrata e a frequentare le elementari dalle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea. Dopo la morte del padre, aveva già iniziato a maturare una vocazione di speciale consacrazione ed entrò nelle Suore Compassioniste Serve di Maria, dopo aver incontrato la Beata Maddalena Starace, loro fondatrice. Professò i voti perpetui nel 1927, ma la sua permanenza non durò molto: si sentiva infatti chiamata a dare vita a qualcosa di nuovo.

Il 14 gennaio del 1929 ottenne la dispensa dai voti e l’11 aprile dello stesso anno, insieme a tre compagne, diede inizio alle Suore Discepole del Sacro Cuore, con il preciso compito di «amare, patire e operare» con il Cuore stesso di Gesù. Eletta madre generale nel 1939, Suor Santina non si fermò di fronte a nessuna difficoltà, fossero questioni finanziarie o il tumore all’utero che la condusse a morire il 19 maggio 1981, offrendo la vita per Papa Giovanni Paolo II, che qualche giorno prima, per l’appunto il 13 maggio, aveva subito il tragico attentato in Piazza San Pietro e che era nato il 18 maggio.

Tale coincidenza di date ben indica lo spirito che aveva condotto Madre Santina a vivere la sua vita religiosa consacrandosi per il bene della Chiesa. Attenta ai bisogni dei più poveri, la sua opera di evangelizzazione era semplice e diretta. Madre Santina, infatti, aveva a cuore il bene delle anime e si prodigava a compiere ogni tipo di servizio utile alla causa del Vangelo. Le sue figlie spirituali ora sono sparse non solo in tutta Italia, ma la congregazione religiosa ha raggiunto anche il Madagascar, dove intensa è l'attività di evangelizzazione e missione.

Prosegue, intanto, l'iter per la causa di beatificazione di Madre Santina, la quale il 20 gennaio 2017 è stata proclamata Venerabile da Papa Francesco. I resti mortali di Madre Santina riposano dal 28 febbraio 1983 nella cappella della Casa generalizia delle Suore Discepole del Sacro Cuore a Lecce, dove è possibile recarsi in preghiera e richiedere l'intercessione della madre.

 

Forum Famiglie Puglia