0
0
0
s2sdefault

Un significativo appuntamento culturale domani alle 20,30 presso la Pinacoteca d’Arte francescana “Caracciolo” dei Frati Minori di Lecce.

 

Un “Concerto per Maria” voluto da Lions Club per sostenere il restauro del patrimonio della pinacoteca “Caracciolo”.

Musiche di Haendel, Vivaldi, Mozart, Paradisi, Schubert, Gounod, Telemann, Corelli allieteranno la serata: al violino Domenico Zezza, al pianoforte Giovanna Tricarico, soprano Antonella Fiorentino.

Saluteranno fra Paolo Quaranta ofm, direttore della Pinacoteca “Caracciolo”, Elvino Politi, responsabile dei servizi fruizione della Pinacoteca, Luisa Frassanito, 1° vicepresidente Club Lecce Tito Schipa.

Interverranno Marco Fiorillo, esperto di restauro, Antonio Montinaro, neurochirurgo e musicologo.

Concluderà mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce.

Il recupero di un patrimonio artistico è un dovere e un impegno di tutti perché espressione della nostra tradizione culturale e religiosa. E non solo.

Infatti come sottolinea Joseph Ratzinger nell’Introduzione al Catechismo della Chiesa cattolica “Gli artisti di ogni tempo hanno offerto alla contemplazione e allo stupore dei fedeli i fatti salienti del mistero della salvezza, presentandoli nello splendore del colore e nella perfezione della bellezza. È un indizio questo, di come oggi più che mai, nella civiltà dell’immagine, l’immagine sacra possa esprimere molto di più della stessa parola, dal momento che è oltremodo efficace il suo dinamismo di comunicazione e di trasmissione del messaggio evangelico”.

78376477 2844444202241997 868301744252125184 o 1

 

Forum Famiglie Puglia