0
0
0
s2sdefault

Presso la comunità dei Missionari Comboniani di Cavallino venerdì 13 dicembre alle 18,30 si terrà la prima della serie di conferenze del nuovo anno sociale 2019-20.

Continuando sulla scia dello scorso anno si affronterà il tema dell’incontro con il 'diverso da noi' dal punto di vista religioso. Il tema della conferenza sarà: 'Le religioni insieme - Profezia di nuova umanità'. Interverrà il prof. Gaetano Sabetta, docente di Dialogo interreligioso alla Pontificia Università Urbaniana.

Con la prima conferenza i Comboniani propongono di mettersi in sintonia e capire quali strumenti, quali dinamiche, quali processi mettere in atto per instaurare un dialogo costruttivo con le altre religioni. Sicuramente conoscerle è la prima cosa da fare se si vogliono superare gli ostacoli che in genere si incontrano nell’affrontare il diverso: i pre-giudizi, gli stereotipi, le visioni di parte, le discriminazioni, le paure…

Gli ultimi Papi, a cominciare con Giovanni Paolo II nell’Incontro di Assisi del 1986 per concludere con Francesco nel suo Incontro ad Abu Dhabi, stanno aiutando molto la chiesa in questo percorso di dialogo… Ma tocca a ciascuno poi fare quei passi necessari perché tutta la comunità cristiana si coinvolga. Nei prossimi mesi le conferenze a seguire aiuteranno ad entrare in un dialogo più specifico con alcune delle religioni che ci toccano da vicino: l’Islam, la fede di molti immigrati in Italia, che crea tanti timori per via soprattutto del fanatismo terrorista di alcune sue frange più radicali; le religioni orientali come il buddismo, tanto in voga tra i giovani e non solo; poi anche l’animismo di tanti popoli indigeni che i missionari incontrano nel mondo e di cui si è parlato anche recentemente al Sinodo dell’Amazzonia.

 

Forum Famiglie Puglia