0
0
0
s2sdefault

Ore 20 di martedì 19 marzo 2019… Il Convento “Cuore Immacolato di Maria” dei Padri Passionisti in Novoli, si è aperto, come ogni martedì alle 20, in questa Quaresima, per accogliere tutti coloro che avevano la gioia ed il desiderio di ascoltare la Catechesi biblica sulla Passione di Gesù secondo il Vangelo di Luca, tenuta dal giovane passionista Padre Antonio Parrino.

 

Sono in tanti, molti giovani, famiglie e persone meno giovani, a seguire le catechesi e tutti “curiosi” di ascoltare il commento al capitolo 22 di Luca, versetti 39-62: “Il monte degli Ulivi – L’arresto di Gesù - Il rinnegamento di Pietro”. Dedicano un’ora all’ascolto della Parola, spegnendo tutti i mezzi di comunicazione per ascoltare quanto l’amore del Padre ha da dire, attraverso la Passione del Figlio.

Il silenzio della navata dell’austera Chiesa neogotica favorisce la meditazione sulla parte più drammatica della vita di Gesù e Padre Antonio ha stupito con il suo stile diretto e  facendo una disamina sapiente, e a dir poco minuziosa, dei suddetti brani evangelici. “È un Passionista”, si dirà, infatti Padre Antonio è riuscito a trasmettereoltre al suo immenso amore per la Passione di Gesù, la preparazione teologica e tutte le competenze, perfino in campo etimologico, frutto di studio attento e puntuale, esaminando, quasi parola per parola, i versetti in questione, allo scopo di fare innamorare della Parola e di spronaread essere più attenti nella lettura e nei dettagli.

Alla comunità dei Passionisti viene spontaneo invitare ai prossimi tre incontri - a cominciare da domani 26 marzo - che si terranno ogni martedì di Quaresima sempre alle 20, presso il Convento di Novoli, tutti coloro che sono desiderosi di risvegliare l’amore alla Parola di Dio, in particolare alla Passione di Gesù, ed apprendere un approccio diverso alla lettura dei testi. Approfondire la Passione, come dice padre Antonio, aiuta a vivere meglio l’esperienza della celebrazione eucaristica, monte santo, Calvario su cui ogni giorno Gesù offre la sua vita per l'uomo.

Un ringraziamento di cuore da tutta la comunità va al caro Padre Antonio per l’entusiasmo e l’impegno che dimostra nell’intraprendere e portare a termine le numerose e variegate iniziative del Convento dei Passionisti, che hanno sempre come fine ultimo la crescita nella fede e nella carità cristiana dell’intera comunità novolese.

 

Forum Famiglie Puglia