0
0
0
s2sdefault

Torna il Salento in diretta su Raiuno domattina qualche minuto prima delle 11 quando Lorena Bianchetti, conduttrice di “A sua immagine”, darà la linea al commento di Elena Bolasco e a don Simone Chiappetta, regista della ripresa televisiva in diretta dalla basilica di Santa Caterina d’Alessandria in Galatina per la trasmissione della messa domenicale.

 

 

L’occasione è data dall’ottantesimo anniversario della fondazione della Provincia francescana dell’Assunzione della Beata Vergine Maria dei Frati Minori di Lecce. A presiedere l’eucarestia, infatti sarà il ministro provinciale Fra Paolo Quaranta con la partecipazione della comunità dei frati minori della Provincia religiosa. Era dall’ottobre 1989, 33 anni fa, l’ultima volta della diretta della messa dalla basilica galatinese.

Per saperne di più, si apprende dal sito della Provincia dei Frati Minori che essa fu costituita sub titulo assumptionis beatæ mariæ virginis “con decreto della Congregazione dei religiosi del 26 ottobre 1942, a seguito dell’unificazione delle due Provincie di San Giuseppe di Lecce e San Pasquale di Taranto presenti nel territorio salentino”.

Il documento è firmato dal prefetto, il card. Vincenzo Lapuma e dal segretario Fra Luca Ermenegildo Pasetto. “La richiesta di unificazione delle due Provincie era stata presentata al Santo Padre Pio XII dal Procuratore dell’Ordine, su mandato del Ministro generale e del Definitorio, il 9 settembre dello stesso anno”. 

La Provincia leccese dell’Assunzione della Beata Vergine Maria si estende nei territori di Lecce, Brindisi e Taranto con le rispettive province.

 

 

Forum Famiglie Puglia