0
0
0
s2sdefault

La comunità dei Missionari Comboniani di Cavallino, continuando a proporre il dialogo interreligioso promuovono un nuovo importante appuntamento venerdì 21 febbraio alle 19 presso la nostra sede per conoscere meglio l'Islam. Interverrà Padre Rosario Scognamiglio.

Non si può dialogare e confrontarsi costruttivamente senza conoscere prima bene, oltre che la nostra fede, quella dei nostri interlocutori. E qui occorre riconoscere che spesso questa conoscenza manca. Papa Francesco ed il Grande Imam dell’Università Al Azhar del Cairo nel loro incontro del febbraio del 2019 negli Emirati Arabi.

i Uniti hanno firmato insieme un 'Documento sulla fratellanza universale per la pace mondiale e la convivenza comune'. "La fede - è scritto il documento - porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e da amar. Perciò i Musulmani e i Cattolici dichiarano di adottare la cultura del dialogo come via; la collaborazione comune come condotta; la conoscenza reciproca come metodo e criterio".

I due leaders religiosi mondiali hanno chiesto di pubblicizzare il documento perché non rimanga sulla carta ma divenga prassi quotidiana nella vita religiosa delle loro rispettive comunità. A partire dalla conferenza del 21 febbraio ci si vuole mettere in cammino sulla via dell’incontro tracciata dai nostri leaders e trovare le vie di un dialogo costruttivo aldilà delle reciproche paure e luoghi comuni che rischiano di rendere il dialogo un monologo. Dio è amore e in Lui non c’è spazio per odio e violenza ma solo accoglienza e rispetto, aldilà delle legittime differenze.

 

Forum Famiglie Puglia