La comunità di Cavallino inizia il nuovo anno festeggiando il proprio parroco don Alberto Taurino per i primi dieci anni di sacerdozio.
Stasera 5 gennaio alle 18, parrocchiani, amici e amministratori si ritroveranno nella chiesa madre del paese per lodare e ringraziare il Signore insieme a don Alberto. Presiederà la celebrazione eucaristica l’arcivescovo Michele Seccia, accompagnato dal vicario generale don Vito Caputo, dai sacerdoti che nel cammino di formazione e nel periodo di esercizio ministeriale, sono stati molto vicini a don Alberto e dai diaconi.
Don Alberto è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo Domenico D’Ambrosio il 5 gennaio 2013 insieme con i compagni di corso don Riccardo Calabrese e don Mattia Murra e, dopo essere stato per un breve periodo, vicario parrocchiale a Santa Maria della Pace a Lecce, è stato inviato dall’arcivescovo ad esercitare il suo ministero, come vicario parrocchiale, a Cavallino. Don Alberto è cresciuto, in età e nel servizio ministeriale, con la comunità parrocchiale Maria SS. Assunta di Cavallino; infatti, dopo quattro anni da vice parroco al fianco di don Gaetano Tornese, è stato nominato amministratore parrocchiale e, allo scadere dell’anno successivo, è stato scelto da mons. Seccia come parroco della comunità.
Sono passati altri quattro anni, intensi, impegnativi, carichi di attività ma soprattutto dediti a continuare il lavoro di don Gaetano nella costruzione di una comunità parrocchiale coesa e sinodale. Don Alberto ha messo al centro del progetto pastorale parrocchiale, la Parola del Signore. Ogni azione quotidiana deve scaturire dall’ascolto della Parola, per essere azione di pace, di misericordia e di servizio.
In preparazione alla celebrazione dell’anniversario si è svolto nei giorni scorsi un triduo che ha visto la presenza di don Nando Capone, di don Giorgio Pastore e di don Vito Caputo.