In occasione dei 50 anni della costruzione e della dedicazione della nuova chiesa di San Giovanni Battista in Carmiano, l'omonima confraternita ha organizzato una giornata di studio per celebrarne la ricorrenza.
Domani 21 giugno alle 19:00, presso la chiesa di San Giovanni Battista in Via Don Alessandro Niccoli, sarà inaugurata una mostra espositiva, con sei pannelli illustrativi, curata dall’arch. Andrea Cappello. La mostra, attraverso immagini e documenti, mette in evidenza sia il percorso storico relativo alla progettazione e costruzione dell'edificio religioso, sia i protagonisti che, in vario modo, si sono attivati affinché si realizzasse il nuovo tempio. Tra questi Candeloro Pezzuto, all'epoca priore della confraternita, che ha avuto l'idea e ne ha fortemente sostenuto la costruzione; l'ing. Gaetano Cappello, progettista, calcolatore delle strutture e direttore dei lavori; le maestranze locali che hanno lavorato, in particolare Giuseppe Monte con la sua impresa edile. Altre figure, religiose e laiche, sono presenti nella mostra, per aver contribuito attivamente, nel corso dei 50 anni, alla vita della chiesa San Giovanni Battista.
Nel corso della serata sono previsti i saluti di Antonio Zecca, priore della confraternita San Giovanni Battista, di Padre Salvatore Monte, padre spirituale, e di Gianni Erroi, sindaco del comune di Carmiano. A seguire gli interventi di Andrea Cappello, curatore della ricerca storica e artistica della mostra, e del prof. Mario Spedicato dell’Università del Salento, che relazionerà sulle “Confraternite a Carmiano”.
La celebrazione del 50simo si concluderà martedì 24 giugno alle 19 con la celebrazione della messa presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo emerito di Lecce.