0
0
0
s2sdefault

L'omaggio floreale alla Madonna della Mercede, compadrona del paese, per i bambini del catechismo della parrocchia San Francesco d'Assisi a Campi Salentina è ormai una tradizione.

 

 

 

Quest’anno è stata rinviata a causa del maltempo, ma infine i bimbi hanno realizzato il loro desiderio di poter lasciare un piccolo fiore alla Madonna.

L'omaggio floreale si è tenuto durante la celebrazione eucaristica presieduta dal viceparroco Padre Carmelo Di Maria che ha colto l'occasione del riferimento al giovane ricco presente nel vangelo del giorno, per collegarlo alla purezza dei bimbi. “Come Gesù ha chiesto al giovane ricco di lasciare tutto e di guardare all’essenziale per guadagnare la vita eterna - ha spiegato il frate -, così noi dovremmo guardare il mondo con gli occhi e la purezza di un bambino”.

Guardando la chiesetta gremita da tanti bambini con in mano un fiore da donare a Maria, era impossibile non provare commozione.

Dopo un momento di raccoglimento e preghiera ogni bambino, uno ad uno, ha deposto ai piedi della statua della Madonna della Mercede un piccolo fiore simbolo del loro amore ed è tornato al proprio posto pieno di gioia.

La festa della Madonna della Mercede è una ricorrenza molto sentita dalla comunità di Campi Salentina e questo momento insieme, bambini e genitori, è stata un’occasione importante di preghiera.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia