0
0
0
s2sdefault

Una vasta area campestre dal grande valore paesaggistico e naturalistico, caratterizzata da piante ad alto fusto e specie arboree di pregio, che si estende su diversi ettari, denominata “Oasi naturalistica itinerante del bosco ripariale della Lacrima”.

 

 

 

Messa in sicurezza e riqualificata, sarà ora fruibile per qualsiasi tipo di attività di svago all’aria aperta, ma anche di studio tecnico e settoriale. La zona si estende su diversi ettari e sorge appunto a ridosso del Canale della Lacrima, in agro di Campi Salentina; su di essa insistono alberi di quercia virgiliana, di pioppo bianco e di olmo campestre, oltre che vari arbusti tipici del nostro territorio. Un vero e proprio gioiello ecologico ed ambientale dal sicuro impatto storico e culturale che sarà inaugurato domani mattina e che potrà essere visitato attraverso un percorso ciclopedonale appositamente predisposto. Circa un chilometro il corso del Canale della Lacrima che in questi mesi è stato interessato dai lavori di consolidamento, finanziati con fondi Por 2014-2020 della Regione Puglia, finalizzati soprattutto al rafforzamento delle sponde del corso d’acqua; a completare le azioni di recupero e rinnovamento poi, un oculato intervento di rimboschimento.  

L’inaugurazione dell’oasi è fissata per le 10 di domni 18 settembre. All’evento sarà presente l’amministrazione comunale al completo, guidata dal sindaco, Alfredo Fina, e quindi l’assessore all’Ambiente ed alla Pianificazione territoriale della Regione Puglia Anna Grazia Maraschio, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli, il presidente del Gal “Terra d’Arneo”, Cosimo Durante, Piero Medagli, docente di Unisalento, e Vittorio De Vitis, presidente di WWF Salento. Dopo il taglio del nastro da parte delle autorità, prevista una passeggiata lungo i confini dell’oasi e la degustazione di prodotti tipici allestita grazie alla collaborazione dall’associazione Cavalieri della Madonna della Mercede. A chiudere l’appuntamento, il concerto del gruppo dei TalitaKum.

“Il progetto dell’oasi naturalistica itinerante - dice l’assessore ai Lavori pubblici di Campi Salentina, Andrea Grasso - è stata una bella intuizione della passata amministrazione comunale, che ne condivide propositi e finalità con quella attuale. Ci apprestiamo dunque ad inaugurare un’importante superficie naturalistica, di grande rilievo ambientale per l’intero territorio del Nord Salento. Si tratta di un’oasi immersa in un contesto prettamente agricolo, come quello del Parco del Negroamaro, e che si propone molteplici finalità, tra cui quelle di ricreare habitat naturali lungo il canale e di rendere tutta l’area fruibile a chi, attraverso una passeggiata a piedi o in bicicletta, voglia godere delle testimonianze naturali che il territorio ci mette a disposizione”. 

“Stiamo proponendo un panorama ambientale di grande senso storico, culturale ed ecologico per il potenziamento della biodiversità e valorizzazione del paesaggio - ha affermato il sindaco Alfredo Fina - con un percorso itinerante che offre a chi lo attraversa, tanto relax, immerso in un’oasi naturalistica quasi unica nel suo genere per la vegetazione presente. L’ “Oasi naturalistica itinerante del bosco ripariale della Lacrima” può diventare senza dubbio un luogo di riferimento per le gite fuoriporta o le attività di escursione. Il percorso è dotato anche di piccole attrezzature al fine di creare un’area che possa fungere come una sorta di “Parco Territoriale Periurbano”, non solo dunque per Campi Salentina”. 

Per tutti coloro che vorranno presenziare all’inaugurazione, è stato predisposto un servizio navetta che, a partire dalle 9.30, prenderà il via dal piazzale dell’ospedale civile “San Pio da Pietrelcina”. 

 

 

mirto

 

Forum Famiglie Puglia