0
0
0
s2sdefault

Tre mesi di lavori. Una ristrutturazione generale, che ha riguardato il rifacimento completo della facciata e della parete laterale, con annessi interventi di restauro e conservazione. È da qualche giorno ormai disvelata, aperta nuovamente al culto, ma anche all’ammirazione dei campioti. Sono terminate le operazione di riqualificazione della cappella di Sant’Oronzo, la chiesetta del XVII secolo dedicata al santo patrono di Campi Salentina.

 

oron

 

 

Rimossi i ponteggi che fino a poche ore fa ricoprivano il prospetto, l’edificio sacro torna così fruibile per i fedeli ed i devoti, ma le operazioni di ripristino hanno consegnato alla cittadinanza un vero capolavoro del patrimonio artistico e culturale della città. Una chiesetta simbolo di fede, di proprietà del Comune di Campi, situata in piazza Libertà, di fronte la matrice Santa Maria delle Grazie, ma anche un monumento di incantevole fascino. Nuova dunque la colorazione delle pareti perimetrali, con toni più sfumati rispetto alla tonalità precedente, così come rinnovata si presenta l’illuminazione esterna, che conferisce all’intero complesso un impatto visivo e scenico di forte e coinvolgente suggestione.

Gli interventi, durati come detto circa tre mesi, sono costati 50mila euro, sovvenzionati attraverso un bando regionale, e sono stati coordinati dall’ufficio tecnico comunale in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Lecce.

La cappella di Sant’Oronzo, voluta per testimoniare la devozione di Campi Salentina per il suo patrono ed edificata tra il 1662 ed il 1670 in stile barocco, presenta al suo interno tre altari: il principale dedicato ovviamente al primo vescovo di Lecce, ornato da caratteristiche colonne tortili, e gli altri due alla SS. Vergine Immacolata ed a Sant’Anna. Nella chiesa è custodito anche il quadro del pittore Carlo Rosa, che si ritiene miracoloso e che raffigura il santo nell’atto di allungare la sua mano sinistra su simboli architettonici delle città di Lecce e di Campi, due delle municipalità di cui è appunto patrono, a simboleggiare tutela e protezione.    

 

Forum Famiglie Puglia