0
0
0
s2sdefault

Un triduo pasquale decisamente intenso, quello vissuto dal gruppo scout Campi 1 “Pasquale Licci”, di Campi Salentina.

 

Il Clan, il Branco ed il Reparto del sodalizio sono stati infatti protagonisti di due eventi particolarmente significativi ed emozionanti,  

Il Giovedì Santo, i ragazzi del Branco e del Reparto hanno assistito alla santa messa “In Coena Domini” nella chiesa di Mamma Bella, delle suore calasanziane, animando la liturgia e partecipando al rito della lavanda dei piedi.

Altro momento forte del Giovedì Santo, quello segnato dalla presenza del Clan presso la chiesa di Sant’Irene, a Lecce. In un clima di preghiera e di raccoglimento, si è svolta la “cena ebraica”, alla presenza di un gruppo di poveri e di indigenti residenti nel capoluogo. Durante questo vero e proprio memoriale, si ripercorrono le vicende che hanno riguardato il popolo ebreo. Si consumano erbe amare e pane azzimo, così com’è riportato nelle sacre scritture, e piatti preparati con salse dagli ingredienti caratteristici; ed infine viene mangiato l’agnello arrostito. Nel corso della cena si svolgono dei rituali ben precisi ed emblematici, come la lettura di testi antichi, la condivisone dei calici di vino, e la riproposizione di pensieri e riflessioni riguardanti proprio la precarietà e la dignità ebraica. 

Ieri, invece, sempre il Clan del Campi 1, ha preso parte alla Via crucis di San Pietro Vernotico, accompagnando con le 14 stazioni verso il Golgota con meditazioni ed orazioni.     

 

Forum Famiglie Puglia