È stato inaugurato, ieri mattina, il nuovo Centro del riuso comunale sito in via E. Mattei, presso la zona industriale a Campi Salentina.
Si tratta del primo centro realizzato in provincia di Lecce dove è possibile portare oggetti che non servono più, in buono stato, per ricollocarli sul mercato solidale e dare loro una nuova vita, in un'ottica di economia circolare.
Ogni cittadino residente o domiciliato nel territorio comunale di Campi Salentina ha la possibilità di consegnare, mobili ed elementi di arredo, indumenti, casalinghi, attrezzature sportive, oggettistica, giocattoli, pubblicazioni, articoli per l’infanzia, biciclette, apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il progetto è stato possibile grazie ad un finanziamento della Regione Puglia che prevedeva inoltre l'ampliamento e l'adeguamento del Centro comunale di raccolta (Ccr), anch’esso riaperto oggi al pubblico dopo i lavori.
Alla cerimonia erano presenti i referenti di Monteco Spa, gestore sia del Ccr che del Centro del riuso, il sindaco Alfredo Fina e alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale oltre ai ragazzi del comprensivo di Campi Salentina, accompagnati dai docenti e dalla dirigente Anna Maria Monti.
"Il rispetto per l’ambiente fa rima con solidarietà e giustizia sociale ed è vera economia circolare - afferma l'assessore all'ambiente del comune di Campi Salentina, Fabrizio De Luca. Quella del ‘riuso’ è una sfida da vincere perché solo così si potranno cambiare i paradigmi consumistici, ritornando ad imparare il valore delle cose attraverso un'idea di prodotto capace di andare oltre il suo primo uso ".