0
0
0
s2sdefault

È stata firmata, presso gli uffici dell’Ambito territoriale di Campi Salentina, che comprende oltre appunto a Campi (comune capofila), Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Trepuzzi e Veglie, la convenzione con “La Vite società cooperativa sociale” di Manduria per il potenziamento dei servizi di accoglienza residenziale in favore di cittadini in condizioni di fragilità socio-economica, ai sensi dell’art. 76 del Regolamento regionale n.4 del 2007.

 

 

 

Nello specifico, saranno messi a disposizione alloggi sociali per adulti in difficoltà o che stanno attraversando problemi di carattere sociale o economico, privi del sostegno della famiglia o impossibilitati, in via temporanea o definitiva, a rimanere all’interno del nucleo familiare.

“L’alloggio sociale per adulti in difficoltà – afferma Cosima Daggiano, Presidente della Cooperativa “La Vite” – è una realtà orientata al modello comunitario in cui si svolgono, prevalentemente, attività socioeducative finalizzate allo sviluppo dell'autonomia individuale e sociale nonché all'inserimento e reinserimento lavorativo”.

L’obiettivo è rafforzare le misure di contrasto al disagio sociale a favore delle fasce più deboli, in stretta collaborazione con i servizi del territorio, arricchendo i servizi e le strutture integrate per l’accoglienza nelle gravi situazioni di emergenze sociali e abitative.

 “Come Ambito Territoriale – afferma il Presidente Alessandro Conversano, nonché assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campi Salentina – abbiamo preso l’impegno di costruire percorsi di integrazione e reinserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, attraverso interventi finalizzati a ridurre la povertà, intesa non solo come precarietà economica ma anche come deprivazione culturale e carenza di legami familiari e sociali.

 

Forum Famiglie Puglia