0
0
0
s2sdefault

La stagione concertistica Sfere Sonore, diretta dalla violoncellista Ludovica Rana e prodotta dall’Associazione musicale Opera Prima, riprende la programmazione interrotta lo scorso anno per la pandemia.

 

 

 

Dal 4 giugno prossimo il pubblico potrà tornare ad emozionarsi e partecipare della bellezza dell’arte e della musica grazie alle interpretazioni di giovani musicisti di talento, pronti ad esibirsi “live”, all’aperto, nello spazio esterno attiguo al Teatro "Oratorio Don Orione" di Arnesano, in Largo Palazzo Marchesale.

Interprete del primo evento, venerdì 4 giugno, con inizio alle 20.30, sarà il duo formato da Filippo Arlia al pianoforte e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon: proporranno un repertorio interamente dedicato al grande compositore Astor Piazzolla di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita. Eseguiranno Primavera Portena, Milonga del Angel, Adios Nonino, Oblivion, Tanguedia, Bandoneon, La muerte del Angel, Escualo, Violentango. Si tratta di una proposta particolarmente raffinata che traccia il percorso evolutivo di Piazzolla e della musica argentina, la sua continua ricerca di fondere musica classica e jazz nel tango tradizionale, offrendo un risultato formidabile ed estremamente innovativo, un ritmo "nuovo" della musica di Buenos Aires che ha rivoluzionato i suoi concetti per sempre.

Cesare Chiacchiaretta, considerato dalla critica di settore uno dei migliori interpreti al mondo della letteratura di questo strumento, si dedica sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica per poi intraprendere ed affiancargli quello del bandoneon. Il suo grande interesse per la musica da camera lo porta a collaborare regolarmente con musicisti dello spessore di Corrado Giuffredi, Lorna Windsor, Danilo Rossi, Giuseppe Ettorre, e altri. Si dedica da sempre con particolare dedizione alla musica di Aster Piazzolla della quale è un profondo conoscitore.

Filippo Arlia, classe '89, è un pianista, didatta e direttore d'orchestra italiano. Ha esordito giovanissimo come solista sulla scena internazionale con una tournée europea dedicata a G. Gershwin. Dal 2008 promuove il "Duettango", una delle piu importanti formazioni cameristiche italiane impegnate nell'interpretazione della letteratura di Aster Piazzolla. Ha tenuto più di quattrocento concerti come solista e direttore in più di venticinque paesi al mondo e dirigendo orchestre dal prestigio storico.

Il concerto è realizzato grazie al sostegno della "Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021" "REGIONE PUGLIA - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro.

Il festival proseguirà, sempre nello spazio esterno del Teatro Oratorio Don Orione di Arnesano, venerdì 18 giugno ospitando il Quartetto Werther, che si farà interprete di alcune delle pagine più belle della letteratura della musica da camera, e venerdì 2 luglio il Quartetto Mitja, con musiche di Mozart e Donizetti.

Costo del biglietto euro 5, da prenotare al numero 334.2428633 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Banner Sfere Sonore Arlia Chiacchiaretta

 

Forum Famiglie Puglia