0
0
0
s2sdefault

Appuntamento musicale di grande rilevanza quello che avrà luogo venerdì 12 maggio, alle 20 nella la chiesa parrocchiale “Maria SS. Assunta” di Arnesano.

 

 

 

Le auliche arcate dell’antico tempio che custodiscono il miracoloso Crocifisso ospiteranno un concerto d’organo tenuto dal maestro Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

Alla consolle del prestigioso organo Inzoli, risalente al 1933 e da poco restaurato dalla ditta Giovanni Rega di Bari, il musicista di origini spagnole eseguirà un programma che, guardando allo stile e alle sonorità “romantiche” dello strumento, declinerà il titolo dato al concerto, “Resurrexit!”, con l’esecuzione di musiche di autori la cui attività organistica e compositiva si colloca tra l’800 e il ‘900: G. Jacob, J.S. Marraco, A. Guilmant, P. Benoit, L. Perosi, l. Refice, F. Capocci, E. Titcomb, D. Bartolucci, G. Liberto e con un omaggio anche a Max Reger nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita.

L’evento, patrocinato dall’arcidiocesi di Lecce è stato organizzato in sinergia tra la Parrocchia Maria SS. Assunta, con il l’amministratore parrocchiale don Francesco Pesimena, i maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, responsabili dell’associazione musicale Opera Prima con sede ad Arnesano, e il maestro Tonio Calabrese, organista della cattedrale di Lecce e amico di Solé Coll.

Quando mi è stato proposto di ospitare il concerto d’organo Resurrexit, tenuto dal maestro Coll, non ho esitato ad aprire le porte di questa nostra bellissima chiesa, - afferma don Francesco Pesimena. - In un paese, come quello di Arnesano, così ricco di storia, cultura e tradizioni musicali, non potevo assolutamente rifiutare. Qui, dove, dai piccoli ai grandi, tutti nutrono una forte passione per la musica, orgogliosi per il magnifico organo custodito, questo evento concertistico darà ampio respiro ricolmando ciò che da sempre la musica suscita nel cuore, l’elevazione dello spirito in senso umano e spirituale. Questo evento coincide anche con i tre giorni di preparazione al cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Padre Sandro Perrone, figlio di questa comunità e già superiore provinciale d’Italia Centro-Sud della Congregazione dei Rogazionisti. Ringrazio di vero cuore il maestro Calabrese e l’associazione Opera Prima con i maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, per l’opportunità che ci donano nel vivere questo evento straordinario”.

“Io e mia moglie - dichiara Vincenzo Rana, presidente di Opera Prima - abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Tonio Calabrese di sostenere il concerto che Coll dedicherà alla cittadinanza di Arnesano. Ospitare personalità di così alto rilievo non può che impreziosire l’attività che da anni portiamo avanti con grande tenacia, consci che solo facendo presidio culturale e spaziando nei vari campi della musica, si può formare il gusto e rendere culturalmente consapevoli gli abitanti del nostro splendido paese”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Tonio Calabrese. “Si tratta di un evento importante per la cittadina di Arnesano e non solo. Per questo, nel ringraziare il maestro Coll che, accettando l’invito, ci ha onorato della sua presenza e della sua competenza musicale, il mio sincero grazie lo rivolgo a don Francesco Pesimena e ai maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, con i quali si è instaurata, fin da subito, una bellissima e importante collaborazione”.

“Da parte mia - conclude Calabrese -, la presenza di Solé Coll vuole essere un omaggio alla cittadina posta al centro della ridente Valle della Cupa; un paese di fede e devozione le quali trovano espressione concreta nell’arte, nella cultura e soprattutto nella musica. E sotto questo aspetto, il mio pensiero vuole andare anche al compianto maestro Francesco Solazzo, collaboratore di mons. Bartolucci e, spesso, tra gli organisti che hanno prestato il loro servizio liturgico-musicale durante le celebrazioni nella Basilica di San Pietro, e in altre chiese di Roma, con competenza e professionalità”.

 

Nato a Sabadell (Barcellona, Spagna), Josep Solé Coll inizia i suoi studi di solfeggio e pianoforte presso l'Accademia Marshall con M. Josepa Mas e Carlota Garriga e gli studi di organo presso il Conservatorio del Liceu con Josep M. Mas e Montserrat Torrent.

Attualmente risiede a Roma dove ha conseguito il magistero in organo e improvvisazione organistica presso il Pontificio istituto di musica sacra con Padre Theo Flury (Osb).

Come solista, corripetitore e continuista, si è esibito ed ha accompagnato diverse formazioni musicali nei principali paesi dell’Unione Europea, Russia, Cina, Stati Uniti, Canada, Brasile e Messico.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia