0
0
0
s2sdefault

Con Alessandro Carbonare Clarinet Trio e un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz alla musica popolare, stasera alle 19.30 nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), si apre la rassegna concertistica “Sfere Sonore”.

 

 

 

Diretta dalla violoncellista Ludovica Rana e realizzata dall’associazione musicale Opera Prima nell’ambito della Stagione concertistica 2022, “Sfere Sonore” percorre i sentieri cameristici offrendo un calendario particolarmente ricco e articolato, denso di appuntamenti di altissimo livello con affermati interpreti ed i migliori giovani musicisti del panorama concertistico. Si snoda in una serie di appuntamenti concepiti per favorire la scoperta, la condivisione dell’ascolto e dell’esperienza musicale.

L’appuntamento di oggi 5 febbraio vede protagonista il trio fondato nel 2017 dal clarinettista Alessandro Carbonare, solista, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Gli altri due componenti della formazione sono Luca Cipriano, solista, camerista, membro stabile del Pmce (Parco della Musica Contemporanea Ensemble) e primo clarinetto dell’orchestra Roma Sinfonietta, e Giuseppe Muscogiuri, primo clarinetto della Fanfara della Polizia di Stato.

Questa formazione tanto inconsueta quanto versatile permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante, che attrae non solo gli amanti della musica classica, ma anche quelli del jazz, del klezmer, della musica popolare. Apre il programma il Divertimento K 439 b n. 1 per tre corni di bassetto di Wolfgang Amadeus Mozart. A seguire C19 di S. Tallini, la Corea Jazz Suite di A. “Chick” Corea nell’arrangiamento di Luca Cipriano, 3 Preludi di Gershwin, Pizzica e Taslim di Vincenzo De Filippo e, di autori vari, la Klezmer Suite, variazioni e improvvisazioni sui brani "Russian Melody" e "Odessa Bulgarish".

La Stagione concertistica 2022 continuerà fino a maggio ospitando alcuni dei più interessanti strumentisti italiani e voci liriche di spicco del panorama nazionale ed internazionale, offrendo un viaggio tra i generi e le arti, unendo al linguaggio musicale quello del teatro, della poesia, del cinema. Il cartellone si declina seguendo le due rassegne già note: gli appuntamenti di “Sfere Sonore” si alterneranno a quelli di “Appassionato”, ciclo al debutto lo scorso autunno, diretto dal presidente di Opera Prima Vincenzo Rana, dedicato alla vocalità e alle sue varie articolazioni. Protagonisti dei prossimi concerti saranno Franco Tommasi, Chiara Sannicandro, Sandro Cappelletto, Domenico Colaianni, Carmine Giordano, Michele Renna, Ludovica Rana, Micah McLaurin, Giampiero Mancini, Dino De Palma, Luciano Tarantino, Donato Della Vista, Marco Rizzi, Simone Soldati.

 

Forum Famiglie Puglia